C’è molta curiosità per il nuovo lavoro di Santana annunciato da un nuovo singolo e da molte collaborazioni di grande prestigio
Carlos Santana, 76 anni, è pronto per… “un altro giro del mondo”. Così il leggendario musicista messicano annuncia la pubblicazione di nuovo e attesissimo materiale inedito che anche in questo caso non manca di fare notizia.
Per il suo nuovo album Carlos Santana si è circondato di ospiti e collaboratori d’eccezione: su tutti Darryl “DMC” McDaniels dei Run DMC, il primo nome eccellente svelato dopo la pubblicazione del primo singolo del disco, dal titolo Let the Guitar Play.
Un brano in famiglia. Dietro batteria e percussioni Cindy Blackman, la moglie di Santana, sposata nel 2010 dopo una tenerissima dichiarazione d’amore in vecchio stile sul palco. I due sono sposati dal 2010 e vivono a Las Vegas.
Il disco di Santana arriva tre anni dopo problemi di salute molto seri che hanno portato il musicista sotto i ferri per una delicata operazione cardiaca. Da allora i concerti sono stati prima rinviati, poi annullati. E il musicista ha preferito prendere tempo. Ma senza restare immobile e dedicandosi anzi alla produzione di nuova musica.
Il video del nuovo brano di Carlos Santana
Santana parla di questo nuovo disco come di una parte del suo percorso di guarigione: “Ora più che mai è essenziale curare la vita, le persone e il pianeta – spiega Santana presentando il suo disco – questa musica è assegnata e progettata per toccare il tuo cuore, tirarti fuori dalla tua miseria e per ricordarti che sei significativo, significativo e puoi fare la differenza nel mondo.”
Let the Guitar Play è già disponibile per il download digitale. Sono stati rilasciati tre diversi mix della canzone: una “Versione Radio”, una “Versione Soul Radio” e una “Versione anni ‘70” davvero molto coinvolgente.
Pubblicato anche il video musicale ufficiale esposto in anteprima sul canale YouTube ufficiale di Santana.
Il disco ripropone anche la collaborazione tra Santana e il suo storico produttore, Narada Michael Walden. Walden è dietro il successo di Song for Cindy e ha co-prodotto la meravigliosa cover di Santana di Whiter Shade of Pale dei Procol Harum per Blessings and Miracles. Santana ha anche contribuito a due tracce dell’album Euphoria di Walden del 2023: la traccia del titolo e The More I Love My Life che presenta anche il contributo di Sting e Stevie Wonder.
Dopo il malore del 2022 e le conseguenze cardiochirurgiche che non gli hanno impedito di suonare molto del vivo limitando tuttavia i viaggi intercontinentali, Santana sta molto meglio… “É stata una delle indicazioni che ho dato a tutti i miei collaboratori e al mio staff, se faccio musica la voglio suonare, se scrivo brani nuovi li voglio portare dal vivo su un palco. É così da quando ho iniziato a suonare e deve essere così anche adesso…”
Quindi a breve Santana tornerà dal vivo sul palco. Il primo appuntamento è per otto concerti alla House of Blues di Las Vegas a cominciare dal 24 gennaio. Un evento ciclico che è diventata una costante nel fittissimo calendario delle sue esibizioni.
Dopo le date tra gennaio e febbraio una seconda serie di concerti, sempre a Las Vegas, a maggio… “e poi il mio giro del mondo potrà ricominciare” dice Santana che ha chiesto di poter promuovere il suo prossimo disco con un nuovo tour mondiale.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…