Una illustre ex fidanzata esce allo scoperto sulla sua storia d’amore con il leader dei Foo Fighters Dave Grohl
Dave Grohl è appena tornato in tour con i Foo Fighters: in attesa di rivederli in Europa, purtroppo non in Italia, la band è dall’altra parte del mondo con una serie di date affollatissime tra Australia e Nuova Zelanda.
Nel frattempo Dave Grohl proprio in questi giorni ha festeggiato il suo 55esimo compleanno rilasciando parecchie interviste, alcune delle quali anche molto personali. Dal successo del loro ultimo disco, ispirato dalla scomparsa di Taylor Hawkins e della madre del fondatore della band. L’album è subito entrato in classifica, direttamente al primo posto nella classifica britannica. E la presenza del gruppo on line in termini di notizia e frequenza di contenuti social è tornata a essere frenetica.
Dave Grohl, una ex parla di lui
Tra le cose che sono uscite in questi ultimi giorni ha suscitato molta curiosità una dichiarazione di Melissa Auf Der Maur, la splendida bassista degli Hole, il gruppo di Courtney Love, la moglie di Kurt Cobain. La bassista e Dave Grohl hanno fatto coppia per diverso tempo, oltre due anni, dopo il divorzio del batterista dalla sua prima moglie.
Era il 1999, i Nirvana si erano dissolti dopo la tragica morte di Cobain, cinque anni prima. Un periodo fortunato e fertile per entrambi. Melissa aveva appena pubblicato Celebrity Skin con Hole e i Foo Fighters cominciavano a incontrare il consenso del grande pubblico con There Is Nothing Left To Lose, album di grande successo lanciato da singoli come Learning to Fly e Breakout.
Una splendida coppia per la verità. Ma la cosa non funzionò, soprattutto a causa dei troppi impegni artistici di entrambi. Melissa Auf Der Maur aveva moltissime richieste per suonare ma anche per recitare: di lì a poco sarebbe entrata negli Smashing Pumpkins.
“Innamorati persi”
Della loro storia d’amore la bassista ha parlato nel corso di una lunga intervista a Fierce: Women In Music in onda Sirius XM: “Quando siamo stati insieme siamo stati anche profondamente felici ma eravamo entrambi ossessionati da quelli che erano i nostri impegni. Avevamo molte cose in comune: eravamo due adulti nella loro piena consapevolezza e maturazione artistica, non tossicodipendenti, felici e di successo. Sulla carta era tutto perfetto. Credo che fossimo davvero molto simili e che i nostri ruoli in Hole e Nirvana fossero ciò che inconsciamente ci ha spinti a stare insieme”.
Una storia che è naufragata tra impegni e voli intercontinentali: “Io avevo appena lasciato gli Hole e stavo per partire per quello che doveva essere il tour d’addio degli Smashing Pumpkins. Dave era lanciatissimo con i Foo Fighters ed eravamo davvero follemente innamorati. Ma vivevamo lontani, immersi nelle nostre città dove avevamo deciso di restare a costruire la nostra carriera. Ma mentre io ero stanca del business e volevo ritirarmi da impegni e tour, lui era nel pieno di qualcosa che amava e dal quale non lo volevo assolutamente distrarre. Perché stava realizzando un progetto incredibile che poi abbiamo visto che cosa è diventato. Ci siamo lasciati amichevolmente e con affetto riconoscendo che ognuno di noi voleva il meglio per l’altro. E ci siamo separati”.
Poco tempo dopo Melissa Auf der Maur ha sposato il regista Tony Stone, con il quale ha avuto una figlia, River, che ora ha 11 anni. Grohl poco dopo ha sposato il produttore televisivo Jordyn Blum da cui ha avuto tre figlie: Violet (17 anni), Harper (14) e Ophelia (8).