Il superclassico di The Weeknd Blinding Lights è la prima canzone a superare 4 miliardi di stream su Spotify
Il 2023 si è chiuso con un bilancio straordinario per la musica in streaming. Mai così tante condivisioni: la consacrazione definitiva di una rivoluzione epocale che ormai ha portato il business della distribuzione musicale al di fuori dei canoni tradizionali.
In una stagione dominata da numeri impressionanti, spicca l’impresa più clamorosa in assoluto che è di The Weeknd.
A pochi giorni di distanza dalle indiscrezioni, sempre più insistenti circa la pubblicazione di un nuovo album, The Weeknd registra un altro risultato straordinario. La sua Blinding Lights è diventata la prima canzone a superare la soglia dei 4 miliardi di stream su Spotify. La conferma è stata ufficializzata dopo i riscontri di queste prime settimane di gennaio che portano Blinding Lights a un risultato storico di importanza davvero capitale.
Lo scorso anno il brano era stato certificato come il brano di maggiore successo di sempre scavalcando Shape of You di Ed Sheeran. Due sono le canzoni di The Weeknd nella top 10 di Spotify. Starboy, pubblicata da The Weeknd nel 2016, è attualmente al n. 6 con quasi 2.5 miliardi di stream.
I quattro miliardi di streaming per Abel Tesfaye, il produttore che ha creato il progetto, significano un guadagno formidabile. Una cifra superiore ai venti milioni di dollari solo per questa canzone: non meno di 16 milioni di dollari di royalties sulla distribuzione ed esecuzione oltre ad altri 4-5 milioni per i diritti di pubblicazione. La media di Spotify, indicizzata a crescere per gli artisti di maggiore successo, è di quattro millesimi di dollari per ogni streaming.
In realtà non tutti i soldi finiranno nelle tasche di Abel Tesfaye. Blinding Lights, considerata la canzone più social di sempre, un vero tormentone grazie anche alle challenge di Tik Tok e a un gran numero di reels e di stories tra i vari network, porta anche la firma di Max Martin, forse il produttore di maggior successo degli ultimi 30 anni. Anche Oscar Holter, Ahmad Balshe (alias il rapper Belly) e Jason “DaHeala” Quenneville figurano tra gli autori. Tesfaye detiene la quota di maggioranza, agli altri spetta una percentuale minore.
Se The Weeknd, compie l’impresa più eclatante, Taylor Swift resta l’artista più ricca sulla base delle redistribuzioni di Spotify: solo nel 2023 Spotify avrebbe staccato un assegno alla cantautrice non inferiore ai 130 milioni di dollari.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…