Emergono indiscrezioni interessanti circa un piano politico dell’Unione Europea per chiedere ai Maneskin e ad altri artisti ‘un impegno sociale’
Quanto sono lontani i giovani dalla politica? Molto, almeno quanto le generazioni che non sono più giovanissime. A dimostrarlo è un tasso di astensione e di disinteresse che nel corso delle ultime consultazioni elettorali si è fatto semplicemente spaventoso.
Di qui una certa preoccupazione che le istituzioni politiche europee nutrono nei confronti di chi a breve verrà chiamato a esprimersi al voto.
UE, una squadra per sensibilizzare i giovani
Il 2024 sarà un anno importantissimo dal punto di vista politico in tutto il mondi. Gli Stati Uniti iniziano infatti il loro percorso verso una nuova elezione presidenziale. Dal 6 al 9 giugno sono invece già fissate le consultazioni per il rinnovo del parlamento europeo. Una scadenza che rischia di vedere lontanissime le nuove generazioni che non sembrano in alcun modo coinvolte da quelli che sono i processi di determinazione e decisione politica europei e locali.
In questo senso va intesa l’iniziativa del vice presidente della Commissione europea Margaritis Schinas che pare abbia mandato un messaggio molto affettuoso a Taylor Swift chiedendole di farsi portavoce di una campagna per la sensibilizzazione politica dei giovani europei.
Maneskin per portare i ragazzi alle urne
In realtà il progetto sembra essere molto più ampio. La commissione dell’Unione Europea vorrebbe avviare una serie di campagne che coinvolgano artisti, sportivi e musicisti il cui compito sarebbe quello di spingere i giovanissimi a prendere coscienza nei confronti di un impegno politico. Al momento la proposta pare sia stata presentata a personaggi simbolo come la cantante spagnola Rosalia, la cantante belga Angele e il produttore dance Stromae. E tra i nomi che sono venuti fuori c’è anche quello dei Maneskin.
“Non si tratta di fare propaganda politica – dice una fonte a Bruxelles – ma di creare una squadra di persone che abbiamo a cuore il futuro dell’Unione Europea e che cerchino di portare una prospettiva di coinvolgimento a tutte le nuove generazioni. Contatteremo musicisti, atleti, calciatori, influencer che vogliano far parte del progetto e cercheremo di fare in modo che questo progetto rispetti tutta la moltitudine socio-culturale dei 27 stati membri”.
Ai giovani interessa la politica?
I nomi di Rosalía, Maneskin, Angèle e Stromae non sono certo casuali. Si tratta di alcuni tra gli artisti più popolari e trasversali del momento. Famosissimi non solo nel loro paese di origine ma trasversalmente, grazie al loro messaggio e alla propria intensissima attività social. Le prossime elezioni europee saranno molto significative anche perché in alcuni paesi, come Germania, Malta, Austria e Belgio, il voto sarà aperto a una base ancora più giovane: in questi paesi per votare alle Europee basterà aver compiuto 16 anni e non diciotto.