Messaggio pubblico di V, superstar del gruppo K-Pop BTS che da qualche settimana è alle prese con il servizio militare
I BTS sono stati costretti a congelare il proprio programma artistico a causa di una incombenza che non poteva essere ulteriormente ritardata: il servizio militare.
In Corea non è esattamente come da noi. Qui gli obblighi militari sono decaduti dal 1 gennaio 2005 e chi fa il militare lo decide autonomamente, soprattutto per una questione di ambizione di carriera e professionale.
A uno a uno tutti i membri dei BTS hanno iniziato il loro percorso militare che in Corea del Sud è obbligatorio per tutti. Nessuno escluso. Anche il difensore del Napoli Kim lo scorso anno ha dovuto rispondere all’appello della leva sudcoreana. In Corea del Sud chi non desidera rispondere al militare è comunque tenuto a prestare un lungo servizio civile.
V, che poche settimane prima di partire ha pubblicato il suo primo album solista dal titolo Layover, ha risposto alla chiamata di leva del suo esercito e a breve sarà arruolato. Domenica il suo ultimo messaggio su Weverse, la piattaforma social più importante e diffusa in Corea del Sud, indirizzato al cosiddetto ARMY, il collettivo che riunisce tutti i fan internazionali della band di K-Pop.
Il messaggio di V indirizzato ai fan è davvero molto sentito: “Mi mancherete tutti enormemente – si legge nel biglietto, scritto in coreano – a dire il vero, sono davvero triste di non poter avere ricordi felici con i miei ARMY in questo lungo periodo. Sarà la cosa più difficile non vedere gli ARMY. Tornerò dopo 18 mesi di impegno, quindi chiedo a tutti i fan di restare connessi, di prendersi cura ognuno dell’altro e di aspettarci. Io sono qui e tornerò presto”.
V, 27 anni, ha corredato il messaggio postato su Weverse con tutta una serie di foto personali che includono anche uno scatto di lui, con i capelli cortissimi, secondo quelle che sono le usanze militari della Corea del Sud.
Nel frattempo prosegue la promozione di tutte le sue ultime pubblicazioni. É appena uscito il video musicale di Blue, il quarto singolo estratto dal suo album di debutto, Layover. Il set – che include anche Love Me Again, Slow Dancing” (completata da una versione acustica per piano e voce), For Us e Rainy Days, è uscito l’8 settembre.
Confermati gli impegni militari anche per tutti gli altri componenti dei BTS. L’etichetta del supergruppo K-pop, la Big Hit, ha ufficializzato all’inizio di questo mese che anche gli ultimi tre membri della band – RM, Jimin e Jung Kook – stanno iniziando il processo di arruolamento militare, seguendo Jin, J-Hope e Suga, che sono già arruolati da alcuni mesi.
Le norme della Corea del Sud richiede un periodo di servizio militare di 18 mesi per tutti gli uomini che abbiano compiuto 28 anni. I BTS hanno annunciato una pausa nel lavoro di tutto il gruppo nell’ottobre 2022 per consentire a tutti i cantanti di arruolarsi. Si prevede che i BTS si riuniranno nuovamente solo nel 2025, quando tutti i componenti della band avranno completato il loro dovere verso il Paese.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…