Esce Il Concerto, album che documenta la lunga tournée che ha portato sul palco fianco a fianco Antonello Venditti e Francesco De Gregori
Il tour non si è ancora concluso, ancora tre i concerti in programma nel tour iniziato dallo Stadio Olimpico di Roma e che si concluderà sempre a Roma, il 23 dicembre.
Ma sotto l’albero di Natale c’è spazio anche per Il Concerto, documentazione digitale in pubblicazione anche nelle versioni in CD e vinile che documenta gran parte della scaletta dello spettacolo.
La pubblicazione è in programma per questo venerdì, 15 dicembre. Rievocando altre grandi collaborazioni di entrambi gli artisti, su tutte quella splendida di De Gregori e Dalla diede vita al tour e all’album Banana Republic pubblicato nel 1979, il Concerto di Venditti e De Gregori chiude una esperienza estremamente luga e di grande soddisfazione.
Iniziato il 18 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma, proseguito poi nei più prestigiosi teatri e anfiteatri, attualmente in corso nei palasport, il tour si prepara al gran finale dopo oltre un anno di concerti.
Perle e grandi classici, duetti inediti, arrangiamenti originali: l’album live Il Concerto non è un semplice greatest hits dal vivo, ma una visione artistica sul determinato modo di affrontare la musica, con introspezione, passione e un suono straordinario con una band assolutamente formidabile.
Il disco comprende una selezione di 17 brani, registrati in presa diretta nell’arco di diverse tappe del tour, che fanno rivivere le emozioni impresse nei ricordi di chiunque abbia visto questo live e sottolineano l’attualità del repertorio dei due artisti. Un disco che cattura l’essenza stessa della musica come linguaggio universale che parla al cuore e alla mente, unendo in un dialogo armonico stili musicali distinti.
Nel disco, prodotto da Alessandro Canini, così come sul palco, Antonello Venditti e Francesco De Gregori sono affiancati da un’unica grande band che unisce tutti i musicisti che da anni collaborano con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Con loro anche Fabiana Sirigu e Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.
Una storia comune quella di Venditti e De Gregori entrambi capaci in modi e tempi diversi di segnare in modo estremamente forte la canzone d’autore e la musica italiana. Dopo il debutto con l’album Theorius Campus (1972), le loro carriere si sono divise fino ad arrivare al tour che li ha visti percorrere insieme tutta l’Italia e che ora si conclude nei palasport.
15 dicembre – Stadium – RIMINI
19 dicembre – Nelson Mandela Forum – FIRENZE
23 dicembre – Palazzo Dello Sport – ROMA
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…