Sanremo 2024, tutti i cantanti in gara al Festival

Amadeus ha ufficializzato i nomi dei 27 artisti che faranno parte del cast della 74esima edizione del Festival di Sanremo

I nomi ora sono ufficiali. Dopo molte ipotesi e illazioni Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival per la quinta edizione consecutiva, ha ufficializzato i nomi dei 27 cantanti in gara.

Amadeus, per la quinta volta conduttore e direttore artistico del Festival
Amadeus, per la quinta volta conduttore e direttore artistico del Festival – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Nomi importanti, in qualche caso esordienti assoluti che possono puntare direttamente alla vittoria. Ma anche clamorosi ritorni e numerosi artisti eccellenti che con il Festival hanno un rapporto ormai consolidato da tempo.

Festival di Sanremo, il meccanismo

Il format del Festival di Sanremo non cambierà granché rispetto alle edizioni dirette da Amadeus che con questa quinta edizione dovrebbe definitivamente chiudere la sua lunga parentesi all’Ariston. Per la verità anche sulla conferma di Amadeus ci sono state parecchie discussioni dopo l’edizione dello scorso anno, caratterizzata da numerose polemiche.

In particolare per l’esibizione di Fedez, che sfuggì ai controlli degli autori, ma anche per un altro episodio che ha visto protagonista il rapper, il famoso bacio ‘omo’ con Rosa Chemical che mandò su tutte le furie anche sua moglie Chiara Ferragni, che era sul palco come co-conduttrice nella serata finale.

Al momento Amadeus ha confermato quella che sarà la struttura delle giurie e delle votazioni, che sostanzialmente rimarrà del tutto identica con una configurazione di voti diversa di sera in sera. Immutata anche la scelta degli ospiti che si abbineranno ai cantanti in gara per una ‘serata cover’. Anche se in questo caso cast e programma devono ancora essere definiti.

Sanremo 2024 i nomi

Al momento Amadeus ha annunciato i nomi dei 27 big che gareggeranno: mancano solo tre partecipanti che arriveranno dalla imminente edizione di  Sanremo Giovani, in programma il 19 dicembre, che vedrà in lizza dodici finalisti.

In tutto gli artisti impegnati sul palco dell’Ariston dal 6 al 10 febbraio 2024 saranno dunque trenta. Torneranno al Festival cantanti già iscritti nell’albo d’oro della rassegna: a cominciare da Mahmood, due vittorie in tre anni con Soldi, da solo, e Brividi, in coppia con Blanco.

Un ritorno di prestigio da vincenti anche per Emma, Il Volo  e i Ricchi e Poveri. Grande attesa per alcuni protagonisti inevitabilmente legati al Festival: come Fiorella Mannoia, il cui primo successo Caffè Nero Bollente fu proprio un brano presentato all’Ariston ma che a Sanremo deve uno dei brani più amati, Quello che le donne non dicono, scritto per lei da Enrico Ruggeri. Loredana Bertè sarà all’Ariston per la 12esima volta, con due presenze di coppia, nel 1993 con la sorella Mia Martini e nel 2012 con Gigi d’Alessio oltre a una presenza da superospite.

Inevitabilmente candidati alla vittoria sono i Negramaro, anche per loro un ritorno. Così come Annalisa, che invece al Festival arriva per la prima volta, come pure Angelina Mango. Nonostante tantissimi brani di enorme successo anche Alessandra Amoroso farà il suo esordio a Sanremo.

Tornano al Festival, insieme, anche Francesco Renga (una vittoria con Angelo) e Nek (tantissimi successi, a cominciare da Laura non c’è). Riconferme per Diodato, vincente nel 2020 con Fai Rumore, Sangiovanni, ma anche per Rose Villain e Mr. Rain, uno dei più importanti dell’ultima edizione. Citazione d’obbligo anche per Irama, Ghali e soprattutto Geolier, presenza costante nella classifica italiana di tutto il 2023 con La Divina Commedia.

I co-conduttori

Negli scorsi giorni Amadeus, dopo aver anticipato che sarà Marco Mengoni ad accompagnarlo durante la prima serata della kermesse nella doppia veste di super ospite e co-conduttore, ha rivelato anche che al suo fianco nel corso degli altri appuntamenti ci saranno Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e (solo per la serata finale) il suo partner più atteso, Fiorello.

Dice Amadeus..

Questa la dichiarazione di Amadeus presentando la lista di partecipanti al Festival di Sanremo 2024.

“Ho ricevuto e ascoltato oltre 400 brani, una quantità enorme di proposte che sottolinea ancora una volta l’appeal del Festival per il mercato discografico. La scelta è sempre difficile, ma mi auguro di ripetere i risultati delle ultime edizioni che hanno visto per mesi i brani di Sanremo in testa alle classifiche di ascolto e di vendita”.

Il direttore e conduttore non parla di cantanti in gara…. “Direi che mai come quest’anno sono tutti super ospiti”.

Questi tutti i partecipanti di Sanremo 2024 (in ordine alfabetico)

Rispetto allo scorso anno viene ampliato il numero degli artisti in gara che sale da 22 a 27. Per Sanremo si tratta di un vero e proprio record.

Alfa
Alessandra Amoroso
Annalisa
Loredana Bertè
Big Mama
Fred De Palma
Diodato
Gazzelle
Geolier
Dargen D’Amico
Emma
Ghali
Irama
Il Tre
Il volo
La Sad
Mahmood
Angelina Mango
Maninni
Fiorella Mannoia
Mr. Rain
Negramaro
Renga e Nek
Ricchi e Poveri
Rose Villain
Sangiovanni
The Kolors