Taylor Swift potrebbe chiudere l’anno con un risultato straordinario che riguarda il numero di ascoltatori mensili su Spotify
Ennesimo record assoluto per Taylor Swift che ha appena concluso secondo segmento del suo trionfale Era’s Tour con i concerti in Sudamerica.
La cantante ha registrato l’ennesimo tutto esaurito in termini di pubblico anche in Brasile e Argentina dove si sono viste le stesse scene di isteria collettiva già viste poche settimane fa in Messico dove la cantautrice americana è transitata con i suoi show circondata da un vero e proprio sistema di sicurezza garantito dall’esercito e dal ministero della difesa. Onori e attenzioni che di solito si riservano solo ai capo di stato in una cornice di sicurezza impressionante, tra cortei blindatissimi ed estrema riservatezza su spostamenti e soggiorno.
Taylor Swift in Sudamerica
Un vero e proprio bagno di folla per Taylor Swift a Buenos Aires, così come a Sao Paulo e Rio de Janeiro. Numeri persino superiori a quelli di città Città del Messico con i quattro concerti completamente esauriti nel gigantesco Foro Sol dove la cantante americana è stata la prima artista internazionale ad avere il permesso di esibirsi di fronte a un pubblico record. Un quarto di milione di biglietti venduti in Messico. Almeno altri 300mila tra Argentina e Brasile. Senza contare le decine di migliaia di persone che per tutta la durata del tour hanno atteso fuori dai cancelli con la speranza di trovare un biglietto all’ultimo istante ascoltando le note del concerto in lontananza, dal parcheggio o dalle strade circostanti alle arene. In un clima di festa davvero coinvolgente.
I dati dei botteghini dei cinema, che negli Stati Uniti continuano a proporre il film documentario della sua tournée, sono altrettanto impressionanti. La notizia è stata ufficializzata due giorni fa: 250 milioni di incassi. E anche l’Era’s Tour Movie è tra i primi dieci a in attesa che l’Era’s Tour registri quello che è il record più atteso, sfondando la quota del miliardo e mezzo di incasso e polverizzando tutti i primati come il tour di maggiore successo di sempre, Taylor Swift registra un altro risultato assolutamente straordinario diventando la prima artista donna nella storia di Spotify a raggiungere la bellezza di 100 milioni di ascoltatori mensili.
Un altro record impressionante
La piattaforma di streaming musicale proprietà del magnate svedese Daniel Ek ha annunciato la notizia martedì tramite le proprie pagine social di Spotify.
Il risultato è assolutamente straordinario in senso assoluto, perché se è vero che Taylor Swift era largamente e da tempo l’artista di maggior successo sulla piattaforma di condivisione musicale digitale più diffusa del mondo, con il successo delle sue ultime ristampe e l’incredibile promozione determinata dal tour, Taylor Swift può decisamente puntare al primo posto assoluto.
La cantautrice americana, per il momento, è seconda. The Weeknd conserva il primo posto con oltre 110 milioni di ascoltatori mensili, un 10% abbondante in più rispetto al record già stabilito a febbraio di 100 milioni globali.Ma la Swift lo tallona e in pochi mesi ha già raggiunto quota 108 milioni.In terza posizione c’è Bad Bunny con 80 milioni, seguito a poca distanza da Ed Sheeran con 77 milioni, in netto recupero in queste ultime settimane.
Tra riedizioni e tour
La notizia arriva dopo che Taylor Swift ha pubblicato il suo terzo album ri-registrato lo scorso lugli, Speak Now (Taylor’s Version). L’album ha debuttato al numero 1, arrivando in cima alla Billboard 200 con 716mila copie vendute. Con Speak Now (Taylor’s Version) Taylor Swift è diventata la prima donna ad avere addirittura quattro album nella top 10 della classifica degli album di Billboard contemporaneamente.
Un record quello di Taylor Swift consolidato anche grazie all’annuncio della pubblicazione del suo progetto 1989 (Taylor’s Version) uscito il 27 ottobre. Si tratta del quarto album che torna alle stampe dopo la controversa vicenda che ha visto contrapposta Taylor Swift al suo ex manager Scooter Braun, in relazione ai diritti sul catalogo delle sue canzoni.
L’Eras Tour di Swift continuerà la sua corsa internazionale fino all’autunno del 2024. Grande attesa in modo particolare per l’arrivo in Europa, la prossima primavera, e per le due date in programma in Italia il 13 e 14 luglio, allo stadio San Siro di Milano con il supporto dei Paramore. Per allora, sicuramente, l’Era’s Tour sarà già al vertice di tutte le classifiche per incassi e introiti diventando la tournee più importante di sempre.
Nel frattempo, contravvenendo a quelle che erano le voci che volevano il tour definitivamente concluso entro l’estate 2024, Taylor Swift ha annunciato altri 15 date nordamericane per l’autunno dell’anno prossimo. Miami, New Orleans e Indianapolis, tutti all’interno di grandi stadi e spazi all’aperto. Ultima tappa dell’ormai interminabile calendario del tour è al momento quella del 3 novembre al Lucas Oil Stadim di Indianapolis.