Il re dello shock rock Alice Cooper ha lanciato una proposta davvero provocatoria al suo amico Johnny Depp, con lui in tournée
Alice Cooper è una rockstar consolidata con tante amicizie estremamente importati che vanno al di là della sua grandezza musicale. Tra i suoi migliori amici c’è Johnny Depp, attore con il quale condivide il palco da anni nel consolidatissimo progetto degli Hollywood Vampires che non molto tempo fa ha concluso un lungo tour.
Se c’è una cosa che Depp adora è salire sul palco con la sua chitarra per suonare e cantare i classici del rock. L’attore, reduce dal complicatissimo processo che lo ha visto opposto alla ex moglie Amber Heard, si è preso una lunga pausa dall’agenda cinematografica che per altro nel corso degli ultimi anni, proprio a causa delle sue controversie legali dopo le accuse di abusi e maltrattamenti, lo aveva visto pesantemente danneggiato.
Una causa milionaria
Depp, 60 anni, e Amber Heard, 37 anni, sono stati sposati per tre anni dal 2015 al 2017. Nel 2022 si sono affrontati in una battaglia legale molto pubblicizzata. L’attore di Pirati dei Caraibi ha citato in giudizio l’ex moglie per diffamazione a seguito di un editoriale scritto sul Washington Post nel quale la donna sosteneva che l’attore avesse abusato di lei.
Da una parte una causa penale, dall’altra quella civile: ma alla fine a vincere è stato Depp con un risarcimento di 15 milioni di dollari dei quali solo due sono stati stornati a vantaggio della donna. Non si sa se Depp vedrà mai questi soldi, che sono comunque nulla rispetto a tutti i contratti persi, in particolare proprio quelli con la Disney per la produzione di nuovi capitoli della saga dei Pirati dei Caraibi.
Depp si è trasferito nella campagna inglese e al momento non ha alcuna voglia di pensare al cinema o di rendersi disponibile per nuovi progetti. La prima cosa che. Ha fatto è stata quella di rimettersi in tour e tornare a suonare. Prima con il compagno e amico Jeff Beck, recentemente scomparso, e ora con gli Hollwyood Vampires insieme al suo amico Alice Cooper.
Alice Cooper “Il mio amico Johnny Depp”
Il quale ha avuto una idea clamorosa e un po’ provocatoria per rilanciare anche la sua carriera cinematografica: “Al momento Johnny è felice di essere sul palco a suonare, non gli interessa nient’altro. É sereno e appagato. Non abbiamo mai parlato delle sue vicende personali e legali ma mi sono limitato a dargli un consiglio del tutto disinteressato”.
Il consiglio è un film, da realizzare proprio con la moglie: “Ho letto come tanti sui giornali della loro lite in tribunale. Quindi gli ho suggerito di fare un remake de La guerra dei Roses. Chi non andrebbe a vedere un film del genere recitato da quei due..?.”
La commedia La Guerra dei Roses è stata un grandissimo successo commerciale pubblicato nel 1989, interpretato da Michael Douglas e Kathleen Turner nei panni di una coppia sposata alle prese con un delicatissimo divorzio e in lotta per i beni di famiglia e la proprietà della loro splendida casa. Una commedia black con un finale tremendo e a sorpresa nel quale spicca anche Danny DeVito, un altro caro amico di Johnny Depp, nei panni di un avvocato.
Un mito in stand by
Depp pare ci abbia riso sopra: “Non credo prenderà in considerazione il mio suggerimento, ma la cosa lo ha divertito molto. Ci avrà anche pensato su, magari un paio di secondi. Poi ha ricominciato a parlare di musica, scaletta e chitarre. So che sta bene nel fare le cose che sta facendo con noi. Ma è un peccato, lui è un grande attore. E credo che sia quello che dovrebbe riprendere a fare al più presto”.
All’inizio di quest’anno, Depp è apparso in un primo progetto cinematografico dopo lunga sfida in tribunale con l’ex moglie. Ha impersonato i panni del re in Jeanne du Barry, un film in costume sull’ultima amante di Luigi XV del quale era anche produttore.Il film ha ottenuto un notevole riscontro e il red carpet di Cannes ha visto un Johnny Depp richiestissimo e applaudito a scena aperta dal pubblico.
Una prima occasione per dimostrare quell’affetto che è sembrato palpabile in tutte le fasi del processo, che ha visto Depp seguito di giorno in giorno da una folla di fan fuori dall’aula del tribunale che ospitava ogni singola udienza.
Ma al momento non c’è nessun film in agenda per lui.
Gli Hollywood Vampires hanno appena concluso un lungo tour portato a termine nonostante un infortunio di Depp, una fattura a un piede molto fastidiosa che non gli ha impedito di restare sul palco e suonare con i suoi amici.