Britney Spears e il divorzio: “Non sopportavo più il dolore”

Britney Spears sull’ufficializzazione del divorzio da Sam Asghari e offre alcuni chiarimenti sulla vicenda dopo la pubblicazione del suo libro di memorie

Dopo il suo terzo divorzio per Britney Spears è il momento della riflessione e del chiarimento. Che segue un altro momento di grande difficoltà personale ed emotiva per la superstar che non sembra trovare pace né tranquillità dopo l’enorme successo del suo esordio che risale ormai a 20 anni fa.

Un graffito di Britney Spears durante una manifestazione dei suoi fan di #freebritnet
Un graffito di Britney Spears durante una manifestazione dei suoi fan di #freebritney – Credit ANSA (velvetmusic.it)

 

La cantante di Ooops I Did it Again, che infranse ogni record di vendita con la realizzazione del suo primo singolo Baby One More Time, 15 album, sei tour mondiali, un patrimonio stimato di circa 100 milioni di dollari che fino ad alcuni mesi fa non poteva amministrare né gestire, è uscita allo scoperto con la sua prima dichiarazione sui social dopo l’annuncio ufficiale della separazione dal terzo marito, Sam Asghari.

Silenzio, parla Britney Spears

Si tratta indubbiamente di uno dei casi più clamorosi dell’anno. Perché, nonostante da tempo non riesca più a risalire al vertice delle classifiche internazionali del pop, Britney Spears resta uno dei personaggi più in vista del gossip internazionale, una vera e propria miniera d’oro per i siti che si occupano di crispy news.

Il suo matrimonio con Sam Asghari, sei anni di relazione dal giorno del loro fidanzamento, si conclude con una separazione consensuale a 14 mesi esatti dal giorno delle nozze, celebrate a Los Angeles di fronte a una parata di vip e superstar senza precedenti.

Britney Spears e Sam Asghari quando la coppia era ancora unita e felice
Britney Spears e Sam Asghari quando la coppia era ancora unita e felice – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

 

Il primo a parlare del divorzio fu  proprio Asghari che, con una breve dichiarazione, si è limitato a chiedere educazione e rispetto alla stampa che da mesi soggiornava fuori dalla loro casa di Calabasas, California, anche solo per strappare uno scatto. Nel corso degli ultimi giorni si è fatto un gran parlare sulle motivazioni della separazione perché, anche se la coppia non compariva più pubblicamente da qualche tempo e persino i loro scatti sui social si erano fatti sempre più rari, la notizia di una crisi nel loro rapporto personale risale a non più di una decina di giorni fa. Nulla tuttavia sembrava far presagire alla fine così repentina del loro matrimonio.

Eppure tutte le principali testate giornalistiche del mondo, anche le più autorevoli, hanno parlato di questo divorzio che per Britney Spears è il terzo, cercando anche di spiegare il perché. Inizialmente molte testate ipotizzavano un tradimento di lei alla base della fine del rapporto.

Le parole di Britney Spears

E invece le cose sembrano essersi ricomposte. Dopo la presentazione del libro di memorie di Britney dal titolo The Woman in Me che rivelava altri aspetti piuttosto intensi e discussi della sua vita, la cantante accetta la sua nuova realtà…“Da una parte ho ricevuto l’affetto e l’appoggio di tanta gente, e non parlo solo dei fan. Mi sono stati davvero tanto vicini. In un momento difficile perché è stato tutto estremamente doloroso. Non voglio tornare sul perché il mio matrimonio sia finito. È finito. E non c’è niente che possa fare a riguardo. È finito perché non sopportavo più di stare sola…”

Britney SpearsHo cercato di recitare la mia parte per troppo tempo e il mio canale Instagram può sembrare il mondo perfetto. Ma posso garantire che è lontano dalla realtà e penso che chi mi conosce lo sappia anche troppo bene. Mi piacerebbe mostrare le mie emozioni e le mie lacrime su come mi sento veramente, ma per qualche motivo ho sempre dovuto nascondere quelle che sono le mie debolezze.

Non manca un riferimento alla vita forzata sotto la tutela di suo padre, che ha combattuto per anni: “Se non avessi dovuto essere il soldatino forte di mio padre, sarei stata aiutata, forse addirittura protetta dai dottori! É stato proprio allora che avrei avuto più bisogno di una famiglia! Tutti dovrebbero essere amati incondizionatamente… e non solo a determinate condizioni.

Il contesto del messaggio

La dichiarazione ricalca quanto scritto da Britney Spears anche pochi giorni dopo l’annuncio ufficiale del divorzio su un video girato nella sua casa, mentre ballava sulla musica di un brano di Janet Jackson, If. Una citazione evidentemente voluta quella di Britney Spears, un omaggio da parte della cantante di un personaggio che lei, personalmente, ha sempre detto di amare moltissimo e che, come lei ha dovuto affrontare nella vita la pressione di essere personaggio pubblico, spesso controvoglia.

Britney Spears sul palco in una delle sue ultime e rarissime esibizioni
Britney Spears sul palco in una delle sue ultime e rarissime esibizioni – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

 

Britney aveva già ballato in passato musica di Janet Jackson, la sorella minore di Michael, in particolare dell’album Control. In un disco meraviglioso che resta il suo più grande successo di sempre, Janet Jackson rivendicava il diritto di essere se stessa e di riprendere in mano la propria vita a cominciare dai suoi stessi errori: “Tutti vogliono il controllo – diceva Janet nel prologo del suo disco – controllo di ciò che sei, di quello che fai. Ma questa è la mia storia: e stavolta farò come dico io…”

La canzone scelta da Britney Spears era molto mirata. If è una canzone che parla di un amore fallito. E la cantante sceglie di ballare proprio l’inciso e il ritornello, cantando e guardando fissa in camera, come se si trattasse di un messaggio ben preciso “…se fossi la tua ragazza che cosa ti farei… Ti farei chiamare il mio nome, ti chiederei a chi appartiene. Se fossi la tua donna che cosa ti farei. Ma non lo sono, quindi non posso e dunque non lo farò…”

Britney, top nero e minishort verde acido, con una gestualità anche questa molto mirata, si asciuga il sudore e balla in loop. Commenti disabilitati…

Un altro capitolo della saga Spears

Della storia si stanno occupando tutti i principali organi di stampa americani. Nonostante le sue difficoltà personali, coincise con un vero e proprio crollo emotivo che l’ha portata in cura per un forte disturbo emotivo bipolare e sotto la tutela di un padre che ha amministrato tutto il suo patrimonio per anni prima di essere finalmente dimissionato per decisione del tribunale, Britney Spears resta per due generazioni di americani “la fidanzata d’America”.

La stessa ragazza che aveva sbancato il botteghino con il suo primo album nonostante ormai, da allora, siano passati vent’anni. E la ragazza di anni ne abbia 41.

Quello con Sam Asghari è il terzo matrimonio di Britney Spears. Sarà di conseguenza anche il suo terzo divorzio dopo quello con il primo marito, Jason Alexander, il suo primo fidanzatino storico, cancellato dopo 55 ore e celebrato a quanto pare per una sorta di scherzo o scommessa, e quello con il suo ballerino Kevin Federline durato tre anni e che le ha dato due figli maschi che ora vivono con il padre alle Hawaai.

La copertina di Mind Your Business - Credit Ufficio Stampa (velvetmusic)
La copertina di Mind Your Business – Credit Ufficio Stampa (velvetmusic)

 

La rivista People, citando fonti vicino alla cantante, dice che Britney sta affrontando il momento a testa alta, sta lavorando al suo nuovo disco ed è… testualmente… “di ottimo umore nonostante tutto quello che sta succedendo”.

“Di ottimo umore nonostante tutto…”

Sempre secondo fonti vicino alla coppia le difficoltà risalirebbero ad alcuni mesi fa ma un primo momento di crisi era già stato superato e li aveva visti decidere di comune accordo di andare avanti nel loro matrimonio. Le parti tuttavia nelle ultime settimane si sarebbero riavvicinate: Asghari si è complimentato pubblicamente con la ex moglie per il suo libro e le ha augurato ogni bene per il suo futuro in carriera.

Poche settimane fa Britney Spears ha pubblicato il suo primo singolo, prodotto da Will.I.Am dei Black Eyed Peas dopo un lunghissimo periodo di silenzio. In lavorazione ci sarebbe un nuovo album.

Il 24 ottobre è uscita la sua attesissima autobiografia The Woman in Me ai vertici delle classifiche di vendita librare in tutto il mondo.

Gestione cookie