I Ghost tornano d’attualità con un disco, numerosi video e alcune dichiarazioni per nulla politically correct
I Ghost, band svedese di metal alternativo sanno come fare notizia, in qualche caso esagerando e sconvolgendo il pubblico.
In un paese come l’Italia ci sono precedenti significativi, alcuni anche abbastanza controversi.
Il Metal che fa ‘paura’
Quando Marilyn Manson si impose all’attenzione generale anche nel nostro paese, con il singolo “Antichrist Superstar”, ci furono prese di posizioni ufficiali che chiesero di sospendere l’esibizione del musicista in Italia.
Si mosse persino il Vaticano. Oltre a Codacons e associazione di consumatori, genitori e altro. In realtà Manson si fermò da solo: uno dei suoi primi show, al vecchio PalaVobis del Lampugnano durò pochi minuti. Black out, strumenti in tilt e il reverendo uscì sul palco accusando la chiesa e i cristiani di boicottaggio per andarsene interrompendo lo show. Durato nemmeno 20 minuti. Seguirono altri show, meno clamorosi e più spettacolari: ma senza alcuna pace firmata tra Manson e l’intellighenzia dei benpensanti italiani.
I Ghost, chi è Papa Emeritus
É passato parecchio tempo. E nel frattempo il metal si è arricchito di nuovi personaggi quanto meno bizzarri. Tra questi i Ghost, band di metal svedese che ha ottenuto un notevole successo prima in Europa e poi negli Stati Uniti. Dischi, ma soprattutto video. Travestiti e contrassegnati da nomi alternativi e da simboli esoterici e zodiacali, i Ghost sono davvero molto discussi. Forse anche discutibili. Il loro cantante si chiama Tobias Forge. Il suo nome in realtà si conosce da relativamente poco tempo. Perché Forge inizialmente si era ribattezzato Papa Emeritus. E il suo alter ego è già arrivato alla quarta declinazione, quella di Papa Emeritus IV.
Una band in evoluzione
La band prevede al momento il coinvolgimento di otto elementi. Un po’ Slipknot, con molte ispirazioni tratte da Black Sabbath, Death SS, oltre a Manson, Mercyful Fate e altri.
L’ultimo prodotto dei Ghost è davvero inquietante. Un collage di video, una sorta di fiction pubblicata tra social e YouTube. Nel loro ultimo video i Ghost hanno pubblicato una storia inquietante nella quale si lascia intendere che l’attuale frontman Papa Emeritus IV potrebbe essere ucciso entro la fine dell’anno.
Un brano live dei Ghost
Pura narrativa. Forse per chiudere in bellezza la produzione del loro quinto album Impera prima di un nuovo progetto e una ulteriore re-impersonificazione.
Nel video intitolato “Capitolo 16: Tax Season” Papa Emeritus IV cita un film (“Vi presento Joe Black”): “L’unica certezza sono le morte e le tasse”. Il tutto mentre un altro musicista urla in modo estremamente sinistro… “il tuo tempo è scaduto”.
La band, oltre 2.5 milioni di iscritti su You Tube è molto famosa, per le cosidette Phantomime. Sono delle cover di brani famosi, molto borderline, che la band ripropone con video estremamente sarcastici. Hanno avuto un enorme successo e recentemente cinque di queste canzoni, che hanno spopolato su You Tube, sono diventate un minialbum. Inutile sottolineare che per i temi trattati e il taglio di molte immagini, alcuni di questi brani hanno suscitato estrema polemica. Tra questi un brano dei Genesis, Jesus He Knows Me, molto critico nei confronti dei predicatori televisivi americani.
I video dei Ghost, tutti piuttosto inquietanti, sono piccoli capolavori cinematografici: piacciano o meno.
In tour
I Ghost nel frattempo hanno concluso il loro tour europeo: 19 date da Parigi alla Finlandia. Nessuno show in Italia prima di un lunghissimo tour americano che si è da poco concluso con grande successo. Negli USA la band è ormai una realtà di prima grandezza.
Nel frattempo con una certa attenzione e cura nel ‘creare la notizia’ Tobias Forge ha annunciato la morte di Papa Emeritus IV che avrebbe tenuto il suo ultimo show a Los Angeles… “non tormerà più”, si è limitato a dire Forge. Che nel frattempo ha annunciato la pubblicazione di un lungometraggio… “Sarà un horror, con elementi live e musicali” si è limitato a dire il leader della band svedese. Anche se da informazioni un po’ più dettagliate pare si tratti semplicemente della documentazione del tour appena concluso.