Tra i numeri davvero incredibili che riguardano la carriera di Michael Jackson in questi giorni si registra un’altra grandissima impresa
Il dibattito su quale sia l’album più importante di tutti i tempi è una costante degli ultimi sessant’anni. C’è chi sostiene che Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band sia il disco più influente di sempre. I numeri dicono che The Dark Side of the Moon è imbattibile sotto l’aspetto delle presenze in classifica. Sceglierne uno è praticamente impossibile. Ma Michael Jackson, dati alla mano, corregge un dato fondamentale.
Michael Jackson e Thriller
Il 30 novembre Thriller di Michael Jackson compie ufficialmente 40 anni. L’album, anticipato da alcuni singoli, è uscito alcuni mesi dopo il suo lancio aiutato da uno straordinario sforzo promozionale e dal leggendario video diretto da John Landis, un lunghissimo videoclip cinematografico che all’epoca fece sensazione.
Michael Jackson aveva concepito in Thriller, prodotto da Quincy Jones, il disco perfetto. Un album bello dall’inizio alla fine che si apriva con I Wanna be Starting Something che per anni sarebbe diventato anche il brano di apertura di quasi tutti suoi spettacoli dal vivo. Con alcuni singoli semplicemente travolgenti: Beat It, Billy Jean su tutti.
Thriller fu il sesto album di Michael Jackson, e dalla sua pubblicazione a dispetto dei suoi 40 anni di vita è diventato un classico senza tempo.
Numeri strepitosi
Statistiche alla mano Thriller proprio questo fine settimana festeggia 600 settimane tonde tonde all’interno della classifica Top 200 di Billboard ed entra nel novero dei dischi ‘eterni’. Sono solo dieci.
Thriller ha debuttato al numero uno della classifica ed è rimasto al vertice per 37 settimane. Nessun altro album è mai riuscito a tanto. Sommando tutti i punteggi registrati sulla base delle presenze in classifiche in questi 40 anni è il disco di maggior successo di sempre. Considerando che i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon sono rimasti in classifica per dieci anni di più ma su posizioni meno rilevanti.
L’unico album che è rimasto più a lungo al comando della classifica fu non un disco individuale o di una band, ma la colonna sonora di West Side Story pubblicata nel 1961 e al vertice per 54 settimane.
Nel frattempo Michael Jackson, in particolare con la sua eredità artistica e non solo economica, continua a fare notizia. Si attende il biopic Michael che promette di essere il prossimo grande successo ispirato al mondo musicale dopo Bohemian Rhapsody e Elvis. Forse addirittura superiore. E nel frattempo Thriller tornerà per l’ennesima volta in ristampa.