Spice Girls, la reunion è davvero possibile

Da settimane ormai si inseguono voci e speculazioni circa una riunificazione delle Spice Girls, forse già da questa estate

Sarebbero pronti soldi, tantissimi soldi, per convincere le cinque Spice Girls a tornare insieme nonostante qualche attrito e discussione

Chi vuole aggiungere un po’ di ‘spice’? A quanto pare la reunion delle Spice Girls in questi ultimi due anni è uno dei temi più invadenti del web. Una sorta di leggenda metropolitana che si perpetua a ogni celebrazione che riguarda la pop band britannica al femminile di maggior successo di tutti i tempi.

Spice Girls, voglia di reunion

Sono passati oltre venticinque anni da Spice up your life, un paio in più dal loro primo singolo Wannabe ma il marchio delle Spice Girls resta estremamente affascinante per i produttori musicali e di spettacolo. Soprattutto ora. Con il mondo che ha un disperato bisogno di leggerezza, di festa e di aggregazione dopo gli anni della pandemia.

Dunque non deve sorprendere il fatto che da giorni proprio il nome delle Spice Girls fosse in testa ai sondaggi sui gruppi che dovrebbero suonare come headliner al popolarissimo Glastonbury Festival, uno degli eventi musicali più importanti della scena inglese.

Se ne parlava già per l’edizione dello scorso anno. Ma alla fine le trattative non andarono in porto. I tempi erano troppo stretti per far collimare le agende delle cinque ragazze, ormai signore, che sono impegnatissime.

Tra illazioni e smentite Glastonbury ha comunque offerto una line up eccezionale per i suoi cinque giorni di musica dal vivo. Ma senza le Spice Girls. Anche se all’ultimo istante si sono presentati niente meno che i Foo Fighters, a sorpresa e sotto falso nome…

Lo storico Pyramid Stage che in passato ha accolto tutti i più importanti show musicali di sempre, ha ospitato per l’ultima volta Elton John che ha chiuso sul palco del Somerset la sua leggendaria carriera live in Inghilterra..

Spice Girls, voci e illazioni

Niente Spice Girls come detto. Ma l’anno buono potrebbe essere il 2024. Anche perché a parlarne pubblicamente sono state almeno due delle cinque componenti della band al femminile, ufficialmente non più in attività dal 2019 e dal tour inglese di tredici date cui Victoria Adams, la signora Beckham, aveva deciso di non partecipare. Per vederle insieme tutte e cinque bisogna tornare indietro al 26 febbraio 2008, ultima data del Return of Spice Girls Tour, 45 show tra nord America ed Europa che portarono 600mila biglietti venduti e oltre 70 milioni di dollari di incasso.

spice girls canzone test
Le Spice Girsl torneranno sul palco? Questa è la loro ultima foto di scena insieme – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

 

Niente rispetto a quello che le Spice Girls potrebbero incassare ora. Con molti meno show. La prima a parlare di Glastonbury è stata Melanie Brown che ospite del The big Narstie show su Channel 4 ha ammesso che la voglia di tornare sul palco c’era. Ma senza alcuna certezza: “Ne abbiamo parlato tra di noi ma non ci sono decisioni prese e non c’è una vera e propria discussione su questo. Siamo cinque e ognuna di noi forse la pensa in modo diverso. Io sono una di quelle che si esibirebbe sempre e comunque”.

Chi dice magari, chi dice forse

Melanie Chisolm poche ore dopo aveva rivelato al quotidiano The Guardian che l’ipotesi di un ritorno in attività della band non era remota: “Quando mi chiedono se suoneremmo a Glastonbury mi vengono i nervi. Scusa… sei un musicista e non vorresti suonare sul palco più figo del mondo? Certo che sì. Chi non vorrebbe… É che non ne abbiamo parlato seriamente e ognuna di noi ha programmi e impegni presi da tempo. Vorremmo davvero tornare sul palco. Ma è tutto estremamente incasinato…”

L’esibizione delle Spice Girls nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra

 

Intanto però ieri Mel C ha diffuso sui social alcune foto di lei ed Emma Bunton, le due Spice sicuramente più amiche e vicine, che si sono esibite per il compleanno della bionda Baby Spice. Che poco dopo ha ricambiato la presenza per la festa dell’amica.

Il tutto mentre Mel B fa la spola tra Stati Uniti e Australia per le sue produzioni televisive e l’Inghilterra, dove torna di tanto in tanto per qualche strapagata comparsata in TV.

Geri Halliwell, 50 anni ad agosto, non pubblica un disco dal 2005. Al momento è impegnata in produzioni di film e tv movie. Scrive favole illustrate per bambini. Ha due figli e un marito molto importante: il general manager della scuderia Red Bull di F1 Chris Horner. Il mondo del palco la attrae ancora: ma la morte del suo adorato fratello Max, avvenuta lo scorso anno, l’ha scossa parecchio. Uno dei motivi per cui non voleva tornare in scena era proprio questo.

Il ‘caso’ Victoria Adams

Il fatto è che nessuno sembra volere investire su una versione ‘ridotta’ delle Spice Girls. Le vogliono tutte insieme. O tutte e cinque o niente. E la cosa non è semplice.

Il caso più contorto è quello di Victoria Adams: la signora Beckham sembrava non avere alcuna intenzione di muoversi dagli Stati Uniti. Ma tre dei suoi quattro figli sono ormai grandi. Brooklyn, affermato modello, si è sposato e potrebbe presto renderla nonna. Romeo giocava nell’Inter Miami, la squadra che papà David possiede. Ma ora è tornato in Inghilterra in prestito al Brentford e convive con la fidanzata di lungo corso, la splendida Mia Regan.

I due figli più piccoli, Cruz David (18 anni) e la ‘piccola’ Harper, 11 sono gli ultimi ancora in casa.

Victoria è un’azienda che tra attività di marketing, produzione di vestiti, oggettistica, cosmetici, profumi e accessori fattura milioni di dollari. Ormai è molto più ricca lei del marito. E non di poco.

Tornare sul palco non è mai stata la sua priorità se non per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra, un medley di due canzoni e quattro minuti. L’ultima volta in cui le cinque si sono esibite insieme. Ma ora Victoria a un magazine americano ha ammesso di pensarci: “Presto non potremo più farlo. Qui non è questione di volerlo fare. Ma di riuscirci”.

Gestione cookie