Da tempo si parla di una possibile riunificazione degli Oasis divisi dai rapporti conflittuali tra Liam e Noel Gallagher: ma c’è un antefatto…
Alle spalle della vicenda Oasis, che continuano a fare notizia anche da separati, c’è un ulteriore divorzio che riguarda Noel Gallagher e che continua a fare discutere.
Qualcuno l’aveva definita la Yoko Ono degli Oasis. Perché alle spalle delle liti e delle divisioni, spesso inconciliabili tra Liam e Noel Gallagher, rispettivamente voce e chitarrista-compositore della più grande rock band britannica degli ultimi trent’anni, c’era anche l’ombra di una donna. Sara Macdonald.
Moglie di Noel Gallagher da undici anni, compagna ufficiale del principale autore della band di Manchester da 22, Sara Macdonald è stata spesso testimone, altre volte forse anche causa, delle molteplici discussioni tra i due fratelli-coltelli della musica inglese.
Non è un mistero che Sara non sopportasse Liam. E viceversa. E molti fan della band non hanno mai perdonato alla moglie di Noel il fatto di avere spesso anteposto in modo anche troppo evidente, la carriera solista del marito a quella del gruppo. Ma le cose oggi sono radicalmente cambiate.
Con una dichiarazione che ha del clamoroso e che risale al gennaio scorso Noel Gallagher e Sara Macdonald hanno infatti annunciato di avere avviato le procedure per il divorzio. La separazione si sarebbe consumata nel corso delle ultime settimane a causa di ‘insormontabili problematiche di carattere personale’ e di ‘punti di vista inconciliabili’.
La coppia ha confermato la notizia attraverso un proprio portavoce. Ma è stata la nota scritta pubblicata sui sociale che ha scatenato la reazione dei fan: “Si tratta di una separazione civile e amichevole – dice lo spokeperson di Noel Gallagher – Sara e Noel daranno la massima priorità alla serenità dei figli che continueranno a educare insieme in modo rispettoso l’uno dell’altro”.
Quella tra Gallagher, al suo secondo divorzio dopo il breve matrimonio con Meg Mathews durato solo pochi mesi, e Sara Macdonald sembrava essere un rapporto consolidato e non a rischio. Ma la crisi sarebbe subentrata negli equilibri della coppia già da alcuni mesi. Gallagher e la moglie hanno due figli, Donovan e Sonny, rispettivamente di 15 e 12 anni.
Il chitarrista e cantante dopo la separazione con il fratello Liam ha congelato qualsiasi attività degli Oasis. Per proseguire il suo lavoro autonomamente con gli High Flying Birds che nel corso degli ultimi anni hanno ottenuto un considerevole successo commerciale e di critica.
Gli Oasis si sono separati e riconciliati più volte. Nel 1994 Noel lasciò la band una prima volta per poi rientrare l’anno dopo nonostante una rissa con il fratello in sala di incisione. Quindi nel 1996 fu Liam a rifiutarsi di andare negli USA lasciando a Noel anche il ruolo di cantane solista. Nel 2000 altra lite. Liam disse ai giornali di non essere così sicuro che Anais, la figlia che Noel aveva avuto dal suo primo matrimonio, fosse la sua nipotina naturale. Altra rissa.
Il 12 giugno 2005 a Imola Liam lascia il palco nel bel mezzo di “Champagne Supernova”. Nel 2009, dopo una lite con scazzottata nel backstage avvenuta a Parigi, Liam e Noel si dividono definitivamente. La band che doveva suonare a Milano viene sostituita all’ultimo istante dai Deep Purple. E non suonerà mai più dal vivo.
Da allora si continua a parlare di una possibile pace con reunion. Anche se Noel e Liam si punzecchiano a distanza da anni, a volte in modo feroce.
Secondo i biografi della band una delle liti più furiose tra i fratelli Gallagher avvenne quando Liam fece cadere nei camerini la chitarra acustica del fratello, dono della moglie. Noel rispose distruggendo la chitarra di Liam e i due furono divisi a fatica.
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…