Il 2023 è stato dominato dalla canzone che Shakira ha scritto sull’ex marito Piqué, un matrimonio che si è chiuso male ma con un disco di successo
Per tutto l’anno il dissing di Shakira nei confronti dell’ex marito Piqué bandiera del Barcellona e della nazionale spagnola ha fatto notizia. Anche perché il loro matrimonio, o meglio la fine del loro matrimonio, per mesi ha tenuto banco su tutti i giornali.
Ora Shakira vive a Miami con i figli che a quanto pare hanno deciso di seguire la madre. La canzone, proposta anche recentemente nel live degli MTV Video Music Award da Shakira – premiata con il Vanguard Award – resta uno dei successi più importanti dell’anno.
Shakira e Piqué
Lo cita nel testo, che lei stessa ha scritto insieme a un rapper che l’ha aiutata a confezionare rime e giochi di parole ben 18 volte. Spesso con allusioni fonetiche o con parole composte e assonanti al suo cognome. Piqué. E in pochi giorni Music Session Vol. 53 realizzato da Shakira insieme a BZRP ha spopolato sul web e viaggia verso il miliardo di visualizzazioni e un’infinità di citazioni e di tag sui social.
La canzone è diventata una sorta di inno vendicativo di donne tradite, abbandonate, mollate. La curiosità è che è programmatissima, per esempio, nei karaoke. Le donne la urlano a squarciagola come una sorta di inno.
La canzone è un continuo richiamo all’ex marito definito letteralmente un uomo piccolo, senza spina dorsale: “Ho capito che non è colpa mia se ti criticano, io faccio solo musica ma questa cosa ti manda in tilt. Pensavi di avermi ferito e ora sono più dura, le donne non piangono più: le donne fatturano…”
Le citazioni scomode
Un testo che è un autentico manifesto contro l’ex marito, che l’ha lasciata per una ragazzina – Clara Chia Martì – che ha la metà dei suoi anni: “Io valgo due volte 22” dice Shakira riferendosi anche a una delle esultanze dell’ex marito in caso di gol, le dita che formavano un doppio due incrociate sul petto. Perché il 2 febbraio è il giorno del loro compleanno (nati lo stesso giorno, anche se lui ha dieci anni meno di lei). Ma anche perché la cantante a breve compirà 46 anni: mentre la nuova compagna del marito di anni ne ha compiuti 22…
E ancora: “Hai scambiato una Ferrari con una Twingo, un Rolex con un Casio”. Citazioni che si riferiscono a due grandi passioni del calciatore, Ferrari e Rolex, che tuttavia non hanno fatto piacere né alla Renault né alla fabbrica giapponese di orologi elettronici. Che ha sfruttato questa campagna di marketing a proprio favore con una serie di tweet sarcastici.
Polemiche e tribunale
Anche la fidanzata di Piqué ha reagito. Con una story su Instagram che illustra solo una faccina sbadigliante. In realtà sulla canzone c’è stato anche un tentativo legale da parte del calciatore di bloccarne la distruzione. Soprattutto per ‘tutelare la tranquillità dei figli’ dice lui. Magai impedendone la diffusione o quanto meno rendendo il testo meno esplicito. Ma la canzone è virale da mesi e la sua popolarità non accenna in alcun modo a scemare…
Al punto che in una sorta di azione di contro-marketing, qualche tempo fa Piqué si è presentato al campo di allenamento del Barcellona, lui ha chiuso la carriera ma continua a lavorare con il club, a bordo di una Twingo e con la musica della moglie a tutto volume.
Il video ufficiale di Music Session Vol. 53
Shakira e Piqué in dieci anni di relazione hanno avuto due figli, Milan e Sasha. Al momento al centro di una disputa che non è solo economica. Perché la cantante cita l’inaffidabilità dell’uomo a causa dei suoi continui tradimenti. Uno dei quali beccato in flagranza dalla ex moglie, in diretta su Zoom, quando collegata con lui si vide passare in un angolo della webcam, sullo sfondo del suo salotto, la rivale.
Il testo – Music Session Vol. 53
La traduzione
Scusa, ho già preso un altro aereo
Non tornerò qui
Non voglio un’altra delusione
Visto che sei sparisto da campione
proprio quando avevo bisogno di te
Hai mostrato la tua versione peggiore
Scusa baby, tempo fa avrei dovuto buttare via quel gatto
Un lupo come me non è per i neofiti
Un lupo come me non è per quelli come te
Per ragazzi come te
Ero grande per te ed è per questo che ora sei
Con qualcuno proprio come te
Questo è per te per mortificarti
Mastica e deglutisci, deglutisci e mastica
Non tornerò con te, nemmeno se mi chiami o mi preghi
Ho capito che non è colpa mia se ti criticano
Faccio solo musica, scusa se ti ho sporcato ma…
Mi hai lasciato vicino alla suocera,
Con la stampa alla porta e il debito all’erario.
Pensavi di avermi ferito ma mi hai reso più dura
Le donne non piangono più, le donne fatturano
Ha il nome di una brava persona.
Chiaramente non è come sembra
Ha il nome di una brava persona.
È chiaramente uguale a te
Per ragazzi come te
Ero grande per te ed è per questo che lo sei
Con qualcuno proprio come te
Dall’amore all’odio c’è solo un passo. Non tornare qui, ascoltami
bambino senza rancore. I migliori auguri
Con il mio presunto sostituto
Non so nemmeno cosa ti sia successo
Sei così strano che non riesco nemmeno a distinguerti
Valgo due volte 22
Hai scambiato una Ferrari per una Twingo
Hai scambiato un Rolex per un Casio
Vai veloce, vai… Fai tanta palestra
Ma lavora un po’ anche il cervello
Foto in cui mi mostrano come un ostaggio
ma per me va tutto bene
Domani ti sgombero e se vuoi portarla vieni anche tu
Ha il nome di una brava persona.
Chiaramente non è come sembra
Ha il nome di una brava persona.
E un lupo come me non è per quelli come te
Per ragazzi come te
Ero grande per te ed è per questo che lo sei
Con qualcuno proprio come te
Ero grande per te ed è per questo che lo sei
Con qualcuno proprio come te