Replicando una tendenza molto in voga tra le rock band più attuali, i Rolling Stones hanno organizzato una festa a sorpresa con concerto
Lo hanno fatto i Green Day, invitando all’ultimo istante i loro fan per annunciare la prossima uscita di un album, suonare un singolo inedito e provare la scaletta che avrebbero eseguito al festival di Las Vegas.
E lo hanno fatto a maggior ragione i Rolling Stones che stanno vivendo l’ennesimo momento magico di una carriera incredibile co la pubblicazione del loro nuovo album.
Rolling Stones, live a sorpresa
Presentato a Londra qualche settimana fa nel corso di una lunga diretta on line ma senza suonare nulla del loro disco dal vivo, il nuovo album dei Rolling Stones Hackney Diamonds, è una delle grandi novità del 2023, un disco attesissimo da diverso tempo.
La band lo aveva messo in preventivo ancora prima della pandemia che poi complicò tutto. La morte di Charlie Watts, leggendario batterista e fondatore della band, costrinse il gruppo a rinviare ulteriormente la pubblicazione. Ma il disco, che vede anche Watts in due brani originali e inediti, oltre al ritorno al basso di Ronnie Wood in una delle due canzoni suonate dal batterista scomparso, è davvero di alto livello.
Trascinato da due singoli straordinari come Angry e Sweet Sound of Heaven e da collaborazioni mostruose che includevano tra gli altri Stevie Wonder, Paul McCartney e Lady Gaga.
Concerto esclusivo
A sorpresa la band ha dato un annuncio misterioso agli iscritti al loro fan club che diceva “Stones out”. Quindi hanno invitato alcuni selezionatissimi ospiti, amici, attori, supervip e pochi giornalisti, per un live set a sorpresa di sette canzoni. Appuntamento al Racket di New York City, un piccolo club da 600 persone.
Il tutto introdotto da un DJ set di Questlove, fondatore e leader dei The Roots, e della cantautrice americana di origine italiana Samantha Urbani.
Le icone del rock ‘n’ roll sono salite sul palco dopo un’ora e mezza di attesa: tra gli ospiti Elvis Costello e gli attori Daniel Craig (007), Rachel Weisz (In Time) e il comico Chris Rock. La band ha proposto quattro canzoni del nuovo album e tre classici immortali come Shattered, Jumpin’ Jack Flash e Tumbling Dice.
Poi Mick Jagger, Keith Richards e Ronnie Wood – accompagnati da Darryl Jones e Steve Jordan – hanno presentato Sweet Sounds Of Heaven, niente meno che con Lady Gaga a raggiungerli sul palco.
In attesa di un nuovo tour
“Questo è il primo concerto in un club che suoniamo dopo molto, moltissimo tempo qui a New York, ma vedo che vi ricordate ancora di noi…” ha detto Jagger prima che la band suonasse Bite My Head Off, un brano la cui versione registrata presenta nientemeno che la leggenda Paul McCartney al basso.
Hackney Diamonds nel frattempo sta andando decisamente molto bene: numeri importanti un po’ in tutto il mondo con una sorprendente trasversalità, perché a quanto pare non piace solo ai nostalgici, ma anche agli appassionati di rock dell’ultima generazione.
Si attendono a questo punto novità anche sul fronte dei live. Perché da più parti si prevede un nuovo annuncio per la realizzazione di quello che sarebbe l’ennesimo world tour, il secondo in due anni dopo quello che hanno appena concluso, per la promozione dell’album.