Dopo una lunga attesa esce nuovo materiale da parte di Lenny Kravitz che ha deciso di far parlare di sé con un video estremamente hot
Era da diverso tempo che si attendeva nuovo materiale da parte di Lenny Kravitz che dopo essere comparso la notte dei Grammy con una deliziosa versione di Calling All Angels dedicata a tutti gli artisti scomparsi nel corso dell’ultimo anno, aveva annunciato di essere ormai in prossimità di completare il suo nuovo album.
Il tutto in una carriera che ormai lo vede dividersi tra numerosi e diversi progetti, che non sono più solo ed esclusivamente musicali.
Le tre vite di Lenny Kravitz
Lenny Kravitz è miliardario e potrebbe non fare più niente per tutta la vita. Basterebbe per lui, sua figlia e tutti i nipoti e pronipoti a venire. Vive spostandosi dalla sua isola alle Bahamas dove in assoluto isolamento ha creato un suo studio di registrazione.
Quando deve produrre musica ormai non convoca nemmeno più i suoi musicisti: suona tutto da solo. Limitandosi a un paio di settimane di remix per le quali si sposta a New York o Nassau. Si sposta tra Nassau, Brasile e Parigi con una sola valigia e un ministudio di registrazione sempre con sé. La valigia pesa circa sei chili. Lo studio una quarantina e include tutti i suoi strumenti personali.
Quando è in viaggio scrive: sceneggiature e libri, come ghostwriter. Non ha mai rivelato quale sia il suo alter-ego letterario. E recita.
L’attore
Le sue partecipazioni al cinema sono state non molto frequenti ma estremamente apprezzate. Nella saga di Hunger Hames era Cinna, lo stilista che trasformava Katniss Everdeen nella Ragazza di Fuoco. Una presenza nella prima pellicola e nel suo sequel… Dove è morto: “Un po’ mi è dispiaciuto perché quel personaggio mi piaceva davvero molto. Mi ha fatto capire che ho del margine per poter recitare anche in pellicole di un certo spessore…”
Gli sono arrivate molte offerte: le ha rifiutate tutte. Nel 2022 è uscito in esclusiva su Amazon Shotgun Wedding, con Jennifer Lopez nella quale ha una parte secondaria (“non potevo fare di più, ero in tour…” spiega) e l’anno prossimo dovrebbe iniziare le riprese di Cutman che dovrebbe riportarlo al cinema. Nel frattempo ha prodotto un disco.
Il cantante
Il nuovo album si intitola Blue Electric Light ed esce l’anno prossimo. Un doppio album che ha inciso praticamente tutto da solo con qualche contributo di Craig Ross, chitarrista che da molti anni lo segue in tour e in studio. Uno dei pochissimi ammessi nella sua casa laboratorio delle Bahamas.
Kravitz ha dato sfogo a una valvola creativa che era compressa da sei anni, da quando ha realizzato Raise Vibration: “C’erano cose da dire, in questi anni sono successe molte cose ma non avevo l’urgenza di scriverle. Fare musica resta la mia prima passione, il mio primo motivo di interesse. Ma quando non hai l’urgenza di fare le cose i tempi si dilatano….”
Il nuovo album
Nel frattempo si è scoperto che il disco, che uscirà ufficialmente il 15 marzo 2024, ha una tracklist ufficiale, che i titoli dei brani sono tutti definitivi, che avrà una copertina e che a giudicare dai titoli delle canzoni (Heaven, Love is my religion, Spirit in my Heart, Human, In this Universe of Love) il contesto sarà ancora una volta molto concentrato sull’essenza di sé.
“La parte spirituale di ognuno di noi è qualcosa che mi ha sempre affascinato e cui mi sono progressivamente avvicinato nel corso degli anni. Continuo a essere ottimista, continuo a pensare nonostante tutto che il bene e l’amore vincano e che siano una forza trainante” dice.
Il primo singolo trasuda funky e sensualità. Un ritmo scandito ed essenziale, molto elettronico che riporta alle sue produzioni anni ’90. Un gran bel pezzo.
Questo il nuovo video di Lenny Kravitz
Lenny Kravitz, Il video
Il suo video del primo singolo TK421 lo mette letteralmente a nudo. Mostrandosi in quella che è la sua routine mattutina. Tra risveglio, colazione, ginnastica e doccia in un gioco di vedo e non vedo (ma soprattutto si vede…) che non ha mancato di scatenare molta curiosità on line.
Anche perché Lenny Kravitz, che ha una figlia – Zoe, splendida attrice, nata dall’attrice Lisa Bonet – e che ha avuto numerose altre cantante e attrici nel suo curriculum passionale (Natalie Imbruglia, Vanessa Paradis, Nicole Kidman, Adriana Lima) in passato è stato costretto ad autocensurarsi in un altro video.
A Stoccolma, nel 2015, ha scherzato con il pubblico fingendo di strapparsi i pantaloni in pelle. Solo che la cinta si strappò sul serio e lui rischiò una denuncia coprendosi con la chitarra e uscendo dal palco seminudo e con le natiche al freddo.
Nel nuovo video si vedono perfettamente anche quelle…