Una delle reunion più difficili se non impossibili del rock è quella dei Pink Floyd anche se Nick Mason garantisce la sua disponibilità
Il tour di Roger Waters è un enorme successo. Il bassista e fondatore dei Pink Floyd dopo i concertiin Italia alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno e a Milano, ha concluso la sua lunga tranche europea. Al momento dopo gli USA sta attraversando il Sudamerica.
Ma nove spettatori su dieci farebbero qualsiasi cosa per poter rivedere insieme almeno un’altra volta i Pink Floyd. La scomparsa di Richard Wright sembrava poter essere un elemento di riavvicinamento tra David Gilmour e Waters.
Tuttavia anche se Waters, Mason e Gilmour sono tornati sul palco tutti insieme lo scorso anno, a Londra, nella data della 02 Arena per una sola canzone, una versione acustica di Outside the Wall con la quale si era chiuso il concerto di Waters del This is not a drill tour.
I pochi fortunati che hanno assistito a questo episodio ovviamente ne erano entusiasti. Ma la voglia di rivedere quello che resta della band al completo, soprattutto dopo la scomparsa di Wright e di Syd Barrett, morto nell’anonimato e in povertà nel 2006, è ancora tanta.
I pochi episodi in cui i Pink Floyd si sono ritrovati insieme sono stati comunque entusiasmanti. Gilmour suonò con Waters il meraviglioso assolo di Comfortably Numb durante il tour di The Wall del 2011. E nel Live 8, era il 2005, la band suonò ad Hyde Park sei brani in una scaletta tanto intensa quanto praticamente perfetta. Speak To Me, Breathe, Money, Wish You Were Here e ovviamente Comfortably Numb.
Nick Mason, batterista fondatore della band, ha sempre fatto da cuscinetto tra Roger Waters e David Gilmour. E anche negli ultimi mesi ha parlato in diverse occasioni di una possibile reunion. Mason, qualche settimana fa in Italia con i suoi Saurceful of Secrets – sei spettacoli tra i quali una data speciale a Pompei il 24 luglio – ne ha parlato ancora.
“L’unica cosa utile sarebbe parlarne. Perché parlandosi può venire fuori qualsiasi cosa. Non si sa mai. Io in ogni caso ho dato da tempo la mia disponibilità” dice il batterista.
Gilmour e Waters sono acqua e olio. Si sono divisi, litigati portando questioni economiche e di diritti d’autore fino al tribunale. Quelle poche volte che si sono parlati lo hanno fatto a denti stretti. Gilmour non sopporta le posizioni integralista di Waters, che definisce il chitarrista un qualunquista. E ne ha cancellato quasi tutte le immagini dal suo tour per ricordare solo Wright e soprattutto Barrett.
Il tutto complicato dalle dichiarazioni di Polly Samson, moglie di Gilmour che ha definito Waters “ipocrita, bugiardo, invidioso, megalomane, evasore fiscale e incapace di cantare se non in playback”.
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…
Dalla passione per la radio al ritorno a Sanremo 2025: scopriamo la vita privata e…
Dai successi musicali al patrimonio milionario: scopri tutti i dettagli sulla vita privata e professionale…
Avete mai visto la casa dello speaker radiofonico di Radio Deejay e professore di canto,…