Eventi

Piero Pelu e Fiorella Mannoia, insieme per gli alluvionati toscani

Published by

Un altro concerto di beneficenza dedicato alle persone che hanno perso tutto, lo guidano Piero Pelu, Fiorella Mannoia e Stefano Massini

La gara di solidarietà che ha visto insieme e sullo stesso palco decine di artisti, pronti a collaborare per sostenere le vittime dell’alluvione in Romagna dell’estate scorsa, si rimette in moto.

Ma stavolta è la Toscana ad avere bisogno di aiuto dopo la tremenda ondata di maltempo che ha seppellito interi territori comunali sotto una coltre di fango.

Piero Pelu e Fiorella Mannoia fianco a fianco

É Piero Pelù il primo a scendere in campo. Il cantante dei Litfiba, concluso il lunghissimo tour con la band che ha di fatto posto fine alla storia di uno dei più longevi e influenti gruppi rock italiani, Piero si è dedicato a un tour solista. Travagliato da alcuni problemi di salute: ma sul palco ci sarà anche lui. É stato proprio il rocker a chiamare a raccolta insieme all’amico Stefano Massini tutti gli artisti che possono e vogliono dare una mano.

L’appuntamento è alla Tuscany Hall per il 3 gennaio.

Fiorella Mannoia, anche lei sul palco per sostenere gli alluvionati toscaniFiorella Mannoia, anche lei sul palco per sostenere gli alluvionati toscani
Fiorella Mannoia, anche lei sul palco per sostenere gli alluvionati toscani – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

La conferenza stampa di presentazione dell’evento oltre a Piero Pelù ha coinvolto anche Stefano Massini e Fiorella Mannoia, che con la solita grande sensibilità e generosità ha immediatamente garantito la propria presenza. Il concerto si intitola Toscana and friends. Ricominciamo.

“Vicinanza alle popolazioni colpite”

Stefano Massini, fiorentino DOC, scrittore, autore e drammaturgo di grande rilievo, spiega che l’iniziativa non serve solo a raccogliere fondi: “Vogliamo mostrare vicinanza alle moltissime persone che stanno vivendo un’esperienza tragica. Sappiamo che il nostro gesto non potrà mai essere risolutivo ma vogliamo dare a tutti un segno di attenzione, sperando che possa servire a offrire un utile sostegno. Il 3 gennaio, con Fiorella Mannoia e Piero Pelù saremo al Tuscany Hall davanti a 1500 persone. Sul palco si alterneranno artisti importantissimi. Vogliamo che si parli di questa cosa il più possibile, affinché imprenditori ditte, aziende e chiunque voglia possa contribuire alla ricostruzione di queste zone così duramente colpite”.

Un evento trasparente

Piero Pelù sta chiamando a raccolta tutti, musicisti, attori, autori, comici, persone che rappresentino la Toscana e che scelgano di esserci: “Presenteremo un cast ricchissimo che rappresenterà a 360 gradi il mondo dell’arte e della cultura – ha assicurato il cantante – sarà importante partecipare all’evento o anche sostenerci versando un contributo sul conto che abbiamo aperto ad hoc. Ovviamente sarà tutto trasparente e consultabile, gestito da un comitato che proseguirà a operare per mantenere viva l’attenzione anche dopo il 3 gennaio. Vogliamo dare una mano a tutti i toscani che stanno soffrendo per questa terribile alluvione”.

Il cast è in via di definizione: biglietti in vendita da martedì 21 novembre nei punti vendita Boxoffice Toscana.

Recent Posts

Cesare Cremonini festeggia 45 anni e un sold out negli stadi con una chitarra speciale

Oggi, 27 marzo 2025, Cesare Cremonini festeggia il suo 45° compleanno, un traguardo significativo per…

1 mese ago

Un viaggio musicale tra barocco e classico: l’Ensemble il Pomo d’Oro incanta Roma

Roma si prepara ad accogliere un evento musicale di straordinaria rilevanza: l’ensemble Il Pomo d'Oro,…

1 mese ago

Da Elio a Giancarlo Giannini: un viaggio musicale al Mascagni Festival

Il Mascagni Festival di Livorno si prepara a sorprendere il pubblico con un programma eccezionale,…

1 mese ago

LOL 5 su Prime Video: scopri i concorrenti e le sorprese in arrivo

La quinta edizione di “LOL – Chi Ride è Fuori” sta per arrivare su Prime…

1 mese ago

Il curioso aneddoto di Lucio Corsi su Tony Effe: l’incredibile inseguimento a Sanremo

L'amicizia tra Lucio Corsi e Tony Effe rappresenta una delle più affascinanti connessioni nel panorama…

1 mese ago

Da La mezz’ora Daria al podcast di libri: il viaggio di Bignardi con Silvia Righini e Stefano Sgambati

Daria Bignardi, nota giornalista e conduttrice, ha intrapreso una nuova avventura nel mondo dei podcast…

1 mese ago