Fa notizia il ritorno sul palco di Bruce Springsteen che non si è risparmiato per uno show di beneficenza nonostante i problemi di salute
Due mesi dopo aver rinviato tutta la parte conclusiva del suo tour al prossimo anno a causa di problemi di salute piuttosto sei, Bruce Springsteen è tornato sul palco.
L’occasione è stata un evento di beneficenza organizzato alla David Geffen Hall di New York nell’ambito delle iniziative della fondazione Stand Up For Heroes, un appuntamento cui Springsteen tiene moltissimo.
Il Boss si è presentato sul palco da solo, senza nessuno della E Street Band con la sua chitarra acustica e l’armonica a bocca per tenere una breve sessione live di grandi successi. Una vera e propria sorpresa per il pubblico perché, proprio a causa delle sue condizioni di salute, Springsteen quest’anno non faceva parte del cartellone.
Una rarità, visto che aveva suonato in questo spettacolo praticamente ogni anno da quando l’evento annuale è iniziato nel 2007. In teoria Springsteen non doveva nemmeno essere a New York. Il suo tour originariamente lo avrebbe visto impegnato a Edmonton, Alberta. E dopo l’annuncio dei suoi concerti annullati a causa di una fastidiosissima ulcera peptica nessuno certo si aspettava di vederlo salire sul palco.
Mantenendo il massimo riserbo, pare che nessuno tranne i due organizzatori sapesse del suo arrivo, senza nemmeno partecipare al soundcheck, Springsteen si è presentato sul palco accolto da una standing ovation.
Una esibizione straordinaria per molti motivi. Springsteen durante le esibizioni della Stand Up for Heroes si è sempre divertito a intrattenere il pubblico con alcune battute, suonando brani rari del suo repertorio, duettando e improvvisando. E a tutti è sembrato in grandissima forma.
Il Boss è salito sul palco insieme a John Mellencamp per eseguire il loro duetto già proposto nel 2021, Wasted Days. Poi è rimasto da solo sul palco per cantare due inediti live, Addicted To Romance e The Power of Prayer.
Il primo brano, scritto insieme a Bryce Dessner dei National, è inserita nella colonna sonora del nuovo film di Peter Dinklage She Came to Me.
Inedita dal vivo anche The Power of Prayer inserita Letter to You. Pubblico in piedi per le due canzoni che hanno chiuso il suo set, Working on the Highway e Dancing In The Dark.
In linea con la tradizione di lunga data di Stand Up For Heroes, Springsteen ha fanno un paio di battute delle sue… “La vita è un po’ come un pene – ha detto prima di Addicted to Romance – le donne rendono le cose difficili senza un apparente motivo…” alla risata del pubblico ha aggiunto…. “tranquilli, sto scherzando…”
Prima di cantare Power of Prayer, Springsteen ha raccontato una storiella a doppio senso: “C’è un vecchio seduto su una veranda. Un ragazzino gli passa davanti con un grande cesto pieno di rete metallica da pollaio. Il vecchio gli dice: ‘Figliolo, dove stai andando?’ ‘Vado a prendermi delle galline’, gli risponde il ragazzo. ‘Figliolo, non puoi catturare galline senza una buona rete metallica’. Il ragazzino torna più tardi quel pomeriggio con un cestino pieno di galline. Il giorno dopo, il ragazzo si avvicina al vecchio sulla veranda con un grande cestino pieno di nastro adesivo. ‘Dove stai andando, figliolo?’ ‘Vado a prendere delle anatre.’ ‘Non puoi catturare le anatre senza un buon nastro adesivo.’ E il ragazzino torna quel pomeriggio con un grande cesto pieno di anatre. Il giorno dopo il bambino ritorna, con un grande cesto pieno di salici… Arrivo – gli dice il vecchio – predo il cappello…”
Un gioco di parole divertente: perché salice in slang americano si dice pussy willow. Che è un modo ammiccante per definire una donna compiacente…
Springsteen e John ‘Cougar’ Mellencamp per Wasted Days
L’altro grande momento dell’evento ha avuto luogo quando il fondatore di Craigslist, Craig Newmark, è salito sul palco e ha annunciato una donazione di 10 milioni di dollari da parte della sua fondazione per sostenere l’iniziativa della Bob Woodruff Foundation a sostegno della salute mentale.
Stand Up For Heroes, fondata da Bob e Lee Woodruff, ha raccolto oltre 14 milioni di dollari per i veterani e le loro famiglie. Fa parte del New York Comedy Festival e mette regolarmente in luce comici di prim’ordine insieme a concerti di autentiche superstar. Quest’anno sul palco Tracy Morgan, Jon Stewart, Jimmy Carry, Ronny Chieng, Shane Gillis, Josh Groban, John Mellencamp, The War and Treaty e Rita Wilson, insieme ai videomessaggi della First Lady Jill Biden e del principe Harry.
Springsteen, dopo i concerti di Ferrara, Roma e Monza, tornerà in Italia anche nel 2024 con due concerti attesissimi in quello che è il suo tempio, San Siro, dove suonerà il sabato 1 e lunedì 3 giugno. Biglietti già in prevendita che stanno rapidamente andando in esaurimento.
Dopo Sarà Sanremo è cresciuta la preoccupazione dei fan per lo stato di salute di…
Anticipazioni e curiosità sulla puntata di domenica 22 dicembre del programma di Maria De Filippi,…
Achille Lauro, tra musica, arte e anticonformismo: scopri tutto sull’artista che ha rivoluzionato il panorama…
Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, è uno dei nomi più influenti della scena trap italiana.…
Chiara Ferragni ha pubblicato un messaggio sui social che, per molti fan, sarebbe una chiara…
Mancano poche ore alla finalissima di Ballando con le Stelle, su Rai Uno, e la…