X Japan, muore il bassista Hiroshi ‘Heath’ Morie: aveva 55 anni

Ancora un lutto nella musica rock internazionale, scompare il bassista degli X Japan Hiroshi “Heath” Morie, da tempo era malato di cancro

Il pubblico italiano non è molto abituato ad ascoltare musica che arriva dal Sol Levante. Ma la realtà musicale giapponese è molto significativa, dinamica e di una certa importanza. Con band che hanno suonato ottimo rock arrivando anche al pubblico americano e inglese.

Tra le band più influenti ci sono sicuramente gli X Japan che oggi hanno ufficializzato la scomparsa del loro bassista, Hiroshi Morie, da sempre soprannominato Heath.

X-Japan, chi era Hiroshi Morie

Il musicista aveva 55 anni e da tempo era malato di cancro. Gli X Japan hanno avuto un periodo di notevole successo negli anni ’90 per poi tornare a suonare nel 2007 quando si sono ricostituiti con la loro formazione più importante per un lungo tour mondiale.

La notizia della morte di Morie è stata confermata da alcuni componenti della band, ma rispettando la volontà della famiglia del musicista, sono passati diversi giorni prima che la questione diventasse pubblica. Stando a quanto riportato da JRock News, il principale portale giapponese che si occupa delle realtà rock del paese, Morie è morto alla fine di ottobre.

La diagnosi di una forma di cancro particolarmente aggressiva era arrivata all’inizio dell’anno. E da quel momento la band ha prima diradato e poi completamente annullato tutti i suoi eventi ufficiali. Morie tuttavia non ha mai rivelato né la gravità né la natura della sua malattia a nessuno dei suoi compagni della band limitandosi a dire di avere ‘seri problemi di salute’.

Un’attività variegata e intensa

Dopo aver saputo della morte di Morie, il suo compagno storico negli X Japan Yoshiki ha annullato un’apparizione a San Francisco per tornare a Shinjuku, Tokyo dicendo ai fan di ‘volere stare vicino alla famiglia di una persona cara che era appena scomparsa’. Solo dopo, via Twitter, è arrivata una prima ammissione. Poi la conferma definitiva.

Morie si unì agli X Japan nel 1992 quando sostituì l’ex bassista Taiji. Con loro ha vissuto il momento di massimo successo della band che si sciolse per seguire progetti individuali. Morie ha suonato da allora moltissimo con altre band giapponesi e americane, lavorando a lungo anche come turnista e dedicandosi a una intensissima attività di pubblicazione solista, ben undici album.

A destra Hiroshi Heath Morie con il cantante degli X Japan Toshi
A destra Hiroshi Heath Morie con il cantante degli X Japan Toshi – Credits X Japan Press (VelvetMusic.it)

Bassista solido e molto tecnico era famoso per i suoi assoli sulle corde alte e per linee melodiche estremamente aggressive. Da qui il suo nickname, Heath: perché tutti negli X Japan suonavano con un alterego che non corrispondeva al proprio nome di battesimo.

La battaglia con Elon Musk

Gli X Japan sono famosi anche per un altro motivo: sono uno dei pochi marchi che è riuscito a tenere testa a Elon Musk che voleva a tutti i costi il loro nome per il re-brand di Twitter, che ora si chiama X, in Giappone. E loro si sono ovviamente sempre rifiutati.

La band dopo la reunion del 2007 ha prodotto e suonato moltissimi live. Tuttavia dal 2018 non salivano più sul palco: ma qualche mese fa hanno pubblicato Angel, il loro ultimo singolo. Famosa la loro ultima esibizione al Festival di Coachella negli Stati Uniti in quello stesso anno che ottenne un notevole successo.