Nella 30esima edizione degli MTV European Music Award annullati a causa del conflitto in Israele a dominare sono ancora una volta i Maneskin
Quella di ieri doveva essere una grande serata di festa per la musica europea. Dopo l’assegnazione dei Video Music Award di MTV che il mese scorso in New Jersey hanno visto Taylor Swift dominare la scena e i Maneskin conquistare il trofeo per la migliore rock band con il video di The Loneliest, l’attesa per una riconferma della band romana era altissima anche in occasione del galà in programma a Parigi.
Maneskin, doppio EMA
Purtroppo il drammatico conflitto tra Israele e Hamas ha costretto gli organizzatori a prendere una decisione mai assunta nella storia della rassegna: quella di annullare tutto.
Niente spettacolo, niente red carpet né VIP ed esibizioni. Ma i premi sono stati regolarmente assegnati e, ancora una volta, a fare la parte del leone sono stati proprio Taylor Swift, che si è assicurata quasi tutte le statuette più prestigiose, e i Maneskin, riconfermata miglior rock band assoluta e miglior Act italiano. Maneskin battuti invece nella sfida per il miglior live act, vinto dall’Era’s Tour di Taylor Swift.
La band romana riceverà il trofeo al suo ritorno in Italia al termine della lunghissima tournée che li sta portando in giro per gli Stati Uniti con una carrellata impressionante di sold out.
MTV Cancellati per motivi di sicurezza
MTV ha deciso di cancellare gli MTV EMA Awards 2023 il 19 ottobre, poco più di due settimane prima che lo spettacolo, previsto per ieri sera, andasse in scena a Parigi. Tuttavia, in corrispondenza con quella che doveva essere la messa in onda dello show, MTV ha pubblicato la lista dei vincitori con un breve comunicato ufficiale: “Mentre i fan di tutto il mondo hanno votato per le loro categorie preferite tra cui miglior artista, migliore canzone e altro, MTV premia i seguenti artisti con MTV EMA 2023”.
Una comunicazione estremamente fredda e formale, nel rispetto di quello che era il clima di lutto e preoccupazione per i gravi fatti internazionali di questi ultimi tempi.
Taylor vince, ma non tutto
Tuttavia qualche sorpresa c’è stata e vale la pena di sottolinearla. Se è vero che Taylor Swift resta la dominatrice assoluta con tre premi, sorprendentemente, il premio per il miglior act americano le è sfuggito. Il premio è andato infatti a Nicki Minaj, che ha vinto anche il premio come miglior artista hip-hop superando niente meno che Travis Scott. A Tawylor Swift che negli MTV Global aveva vinto tutto, è sfuggito anche il premio pop, andato a Billy Eilish.
Come i Maneskin anche l’ex BTS Jung Kook ha conquistato una doppia vittoria: miglior K-pop e miglior canzone assoluta per Seven.
Rema è stato eletto vincitore come miglior proposta afrobeat, una delle categorie appena aggiunte a quelle tradizionali. David Guetta, nato a Parigi e testimonial dell’evento, ha vinto il premio per la musica elettronica.
All’evento di questa sera, che riportava gli European Music Award a Parigi dopo 28 anni di attesa, erano attese 12mila persone. La sede dello show era l’avveniristico Parc Des Expositions di Villepinte, nella zona nord della banlieue non lontano dall’aeroporto Charles de Gaulle.
Tra gli ospiti chiamarsi ad esibirsi, oltre a David Guetta anche i Thirty Seconds to Mars, Sabrina Carpenter, Anne-Marie, Ozuna e i premiati Rema e Jung Kook che avrebbero dovuto presentare il loro nuovo brano.
L’evento di quest’anno avrebbe dovuto essere trasmesso in diretta in più di 150 paesi, Italia compresa.
Tutti i premiati
Ecco l’elenco completo dei candidati agli MTV EMA 2023, con i vincitori indicati in evidenza.
Best Song
Doja Cat – “Paint the Town Red”
WINNER: Jung Kook feat. Latto – “Seven”
Miley Cyrus – “Flowers”
Olivia Rodrigo – “vampire”
SZA – “Kill Bill”
Taylor Swift – “Anti-Hero”
Rema, Selena Gomez – “Calm Down”
Best Video
Cardi B feat. Megan Thee Stallion – “Bongos”
Doja Cat – “Paint The Town Red”
Little Simz – “Gorilla”
Miley Cyrus – “Flowers”
Olivia Rodrigo – “vampire”
SZA – “Kill Bill”
WINNER: Taylor Swift – “Anti-Hero”
Best Artist
Doja Cat
Miley Cyrus
Nicki Minaj
Olivia Rodrigo
SZA
WINNER: Taylor Swift
Best Collaboration
Central Cee x Dave – “Sprinter”
David Guetta, Anne-Marie, Coi Leray – “Baby Don’t Hurt Me”
WINNER: KAROL G, Shakira – “TQG”
Metro Boomin, The Weeknd, 21 Savage – “Creepin’”
PinkPantheress, Ice Spice – “Boy’s a Liar Pt. 2”
Rema, Selena Gomez – “Calm Down”
Best New
Coi Leray
FLO
Ice Spice
WINNER: Peso Pluma
PinkPantheress
Reneé Rapp
Best Pop
WINNER: Billie Eilish
Dua Lipa
Ed Sheeran
Miley Cyrus
Olivia Rodrigo
Taylor Swift
Best Afrobeats
Asake
Aya Nakamura
Ayra Starr
Burna Boy
Davido
WINNER: Rema
Best Rock
Arctic Monkeys
Foo Fighters
WINNER: Maneskin
Metallica
Red Hot Chili Peppers
The Killers
Best Latin
WINNER: Anitta
Bad Bunny
KAROL G
Peso Pluma
ROSALÍA
Shakira
Best K-pop
FIFTY FIFTY
WINNER: Jung Kook
NewJeans
SEVENTEEN
Stray Kids
TOMORROW X TOGETHER
Best Alternative
Blur
Fall Out Boy
WINNER: Lana Del Rey
Paramore
Thirty Seconds to Mars
YUNGBLUD
Best Electronic
Alesso
Calvin Harris
WINNER: David Guetta
Swedish House Mafia
Peggy Gou
Tiësto
Best Hip-Hop
Cardi B
Central Cee
Lil Wayne
Lil Uzi Vert
Metro Boomin
WINNER: Nicki Minaj
Travis Scott
Best R&B
Chlöe
WINNER: Chris Brown
Steve Lacy
Summer Walker
SZA
Usher
Best Live
Beyoncé
Burna Boy
Ed Sheeran
Måneskin
SZA
WINNER: Taylor Swift
The Weeknd