I Queen stanno valutando la possibilità di registrare nuovo materiale con Adam Lambert
“Ci siamo solo divertiti un po’…” ha tagliato corto Brian May a chi gli chiedeva se fosse vero che i Queen stessero registrando nuovo materiale inedito.
La notizia avrebbe del clamoroso. Considerando che i Queen non entrano in studio senza Freddy Mercury e John Deacon dal 1990, da quando pubblicarono Innuendo. Registrando anche altro materiale che sarebbe poi stato pubblicato con Made in Heaven, uscito nel 1995 quattro anni dopo la morte del cantante originale.
Dalla morte di Mercury, eccezion fatta per Made in Heaven, i Queen non hanno pubblicato nulla di nuovo. Tantissime compilation, moltissimi cofanetti celebrativi, anche un live con Paul Rodgers, l’ex cantante dei Free che inizialmente era salito sul palco per cantare i brani storici della band.
Ma anche il live The Cosmos Rock pubblicato nel 2008 era stato siglato come Queen + Paul Rodgers. Quello fu anche il disco che decretò la fine della lunga collaborazione tra la band e il cantante che ormai dal 2011 si esibisce con Adam Lambert nelle vesti di frontman. Ma senza canzoni nuove né senza brani solisti.
I Queen nel frattempo hanno iniziato il loro tour americano, 22 date in una quarantina di giorni partito pochi giorni fa. E sarebbe stato proprio in tour, soprattutto durante i soundcheck che Brian May e Roger Taylor avrebbero cominciato a suonare qualche nuovo riff. Chiedendo ai tecnici di inciderlo.
Una voce che è rimbalzata negli USA al punto che un giornalista americano ha chiesto a Brian May se avessero intenzione di pubblicare qualcosa… “per la verità abbiamo provato anche cose nuove, ci siamo divertiti. Ma non abbiamo dato alcun risalto alla cosa” ha risposto il chitarrista.
Lambert è da una parte tentato e dall’alta spaventato: “La pressione sarebbe enorme, la domanda che mi faccio sempre da quando canto con i Queen è se sia opportuno e appropriato per me produrre qualcosa di nuovo. Logico che ne sia spaventato”.
Già in passato tuttavia Brian May aveva rivelato che lui e Taylor avessero creato nuovi brani in studio. Ma senza mai dare un seguito. Cosa alla quale evidentemente adesso stanno pensando in modo più operativo.
Nel frattempo il tour della band prosegue con grande successo e con folla e pubblico davvero imponente. Altra motivazione che avrebbe convinto i Queen a ragionare sulla possibilità di realizzare almeno un disco con Lambert, cui il pubblico ormai si è affezionato e che per la verità è riuscito a dare alle canzoni di Freddy Mercury una connotazione diversa, certo non sostitutiva ma alternativa, rispetto a quella del leggendario interprete originale.
Resta da capire come il pubblico interpreterebbe una decisione di questo tipo, e quale sarebbe la risposta del pubblico. Si tratterebbe anche del primo disco dei Queen interamente distribuito in digitale considerando che quando uscì Made in Heaven, la pubblicazione era ancora esclusivamente su CD, vinili e cassette…
Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…
Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…
Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…
Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…
I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…
Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…