Keanu Reeves rivela un retroscena su Flea dei Red Hot Chilli Peppers: ecco cosa facevano sul set

L’attore canadese non smette di stupire: tra il set e il palcoscenico, ha condiviso anche un curioso aneddoto con Flea dei Red Hot.

Keanu Reeves è sicuramente conosciuto per la sua carriera di attore, ma poche persone sanno Reeves è anche un grande appassionato di musica e sa anche suonare molto bene il basso. Così, alcuni dopo aver fatto il suo debutto al cinema, nel 1991 l’attore decise di intraprendere anche una carriera nel mondo della musica.

Con l’aiuto di due suoi colleghi attori, Robert Mailhouse e Gregg Marc Miller, Reeves diede vita ai Dogstar, una band alternative rock in cui lui era il bassista e l’addetto ai cori. A proposito della sua avventura nel mondo della musica, l’attore ha anche rivelato un curioso aneddoto insieme a un suo illustre collega: Flea, il bassista e co-fondatore dei Red Hot Chili Peppers.

Tra musica e recitazione: Keanu Reeves instancabile

Per alcuni anni, la carriera cinematografica e musicale si intrecciarono nella vita di Keanu Reeves. L’attore, una personalità notoriamente eclettica, si destreggiava tra il set e lo studio di registrazione e in un’occasione ebbe un incontro con qualcuno che si trovava nella sua stessa situazione: Flea dei Red Hot Chili Peppers.

keanu reeves è il bassista dei dogstar
Dopo più di 20 anni, i Dogstar sono tornati sulle scene musicali con un nuovo album (Foto Instagram @dogstarband) – velvetmusic.it

Flea era stato scelto da Gus Van Sant per una piccola parte nel suo film “Belli e dannati”, in cui Keanu Reeves recitava come protagonista. Vedendo un bassista del suo calibro l’attore, che aveva appena iniziato la sua carriera musicale, non riuscì a resistere alla tentazione di chiedergli dei consigli.

Ricordo una volta che stavo girando un film, e Flea era nel cast“, ha detto Reeves. “Ricordo che c’era una casa, e c’erano amplificatori e strumenti e roba del genere. Così gli ho detto, ‘Ehi, Flea, puoi darmi una lezione?“. Reeves ha raccontato che Flea accettò senza esitazioni e iniziò a suonare un assolo di basso, così bene da lasciarlo senza parole. Dopo aver chiesto ulteriori consigli al collega, si sentì rispondere semplicemente “Devi sentirlo, amico. Suona e basta“.

Una lezione non particolarmente approfondita, quindi, ma che sicuramente pochi giovani bassisti hanno l’opportunità di ricevere. A proposito della sua passione per il basso, Reeves ha dichiarato di essere come “un animale selvaggio che suona con un pezzo di legno“. Una metafora per sottolineare come la passione per la musica, nel suo caso, non si sia mai tramutata in un serio impegno. “Se state imparando a suonare uno strumento, è utile comprendere cosa hanno fatto le persone prima di voi. Ma io non l’ho mai fatto. Suonavo e basta. Non avevo tecnica“.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Fender (@fender)

I Dogstar hanno continuato a suonare insieme fino al 2002, anno del loro scioglimento. Dopo ben 20 anni, il gruppo ha però deciso di tornare insieme e lo scorso 6 ottobre ha pubblicato un nuovo album, “Somewhere Between the Power Lines and Palm Trees”, disponibile su tutte le piattaforme.