Tra le audizioni di American Idol, popolarissimo talent show arrivato alla sua 21esima stagione, c’è anche una figlia d’arte
Suo padre è stato un geniale produttore e autore che ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo. La sua madrina è una delle voci più belle e originali nella storia del rock.
Lei si chiama Kaya, e come migliaia di esordienti o sconosciuti di belle speranze sta cercato di perseguire la strada verso il successo.
Kaya Stewart ad American Idol
In realtà è il suo cognome, per quanto comune, a fare notizia: Stewart. Suo padre Dave ha fondato gli Eurythmics insieme ad Annie Lennox, prima compagna di vita, poi di lavoro, poi amica e oggi madrina dei suoi quattro figli. Kaya è la sua terza, nata dal suo terzo matrimonio con la fotografa di moda olandese Anoushka Fisz.
Da tempo Dave Stewart ha sciolto gli Eurythmics, una delle band più innovative e influenti tra ’80 e ’90. Oggi vive a Hollywood con la moglie e la figlia più piccola, India dove si occupa soprattutto di colonne sonore. Kaya ha ereditato dal padre passione e curiosità per la musica. Suona diversi strumenti e scrive.
Una madrina eccellente
Accompagnata dal padre con la chitarra acustica ha cantato una delle sue canzoni. American Idol negli anni ha prodotto artisti di grande valore: tra gli altri Carrie Underwood e Kelly Clarkson. La curiosità è stata rivedere Stewart, un vero genio, davanti a musicisti che non l’hanno immediatamente riconosciuto. Nemmeno Lionel Ritchie che ebbe l’onore di indurre Dave Stewart ed Annie Lennox nella Rock and Roll Hall of Fame lo scorso anno.
Kaya ha raccontato di come sia andato in tour con il padre quando era piccolissima. A farle da madrina proprio Annie Lennox che oggi la segue come un vero e proprio mentore. La sua avventura ad American Idol però è già finita. Ieri avrebbe dovuto duettare con Adam Lambert, dei Queen. Ma era completamente afona. Ed è stata costretta a ritirarsi in lacrime.
In realtà per lei la carriera da professionista è appena cominciata. Kaia infatti sarà la voce protagonista del tour che Dave Stewart sta per inaugurare con tutta una serie di canzoni esclusivamente dedicate agli Eurythmics: purtroppo però della leggendaria band ci sarà solo lui. Annie Lennox ha da tempo deciso di abbandonare la sua attività live e si è esibita in occasioni prestigiose ma molto sporadiche. Alla chiusura delle Olimpiadi di Londra per esempio. E in poche altre occasioni per beneficenza. La stessa Annie, nella speranza che possa fare qualche comparsata, ha detto che Kaia è la persona perfetta per questo tour: “Alcune canzoni sono nate con lei, altre sono nate per lei…” ha detto la leggendaria interprete di There Must be an Angel…
https://www.youtube.com/watch?v=8anQum62AAI