Carmen Consoli, il riconoscimento per una delle cantautrici italiane più brave di sempre

Carmen Consoli, importante riconoscimento per una delle artiste più brave del panorama musicale italiano. Ecco il premio ricevuto.

Catanese doc, Carmen Consoli è una artista di straordinario talento; in carriera dal 1994 vanta pubblicazione di ben 12 album oltre che alla collaborazione con famosissimi artisti italiani. Si appassiona alla musica sin da subito e grazie all’influenza del padre che è una grande amante del blues e della black Music.

Carmen, infatti, ha solo nove anni quando stringe i tra le mani e la sua prima chitarra. Sin da adolescente inizia a esibirsi nei club di Catania prediligendo un repertorio rock che si ispira prevalentemente alle band americane. Successivamente decide di lasciare Catania alla volta di Roma per far conoscere la sua musica alle case discografiche. 

Premio Tenco 2023 alla carriera per Carmen Consoli

Proprio nella grande città iniziano per lei importanti collaborazioni anche in televisione, dove viene invitata per fare un omaggio addirittura a Mia Martini. 1995 è un anno molto importante perché Carmen Consoli arriva per la prima volta a Sanremo, dove esordisce nella sezione dei Giovani.

Carmen Consoli, importante riconoscimento
Carmen Consoli (Foto da IG @carmenconsolimusic – velvetmusic.it)

L’anno successivo partecipava al Festival cantando il genere del brano Amore di plastica, ancora oggi considerato un anno sui cavalli battaglia. Fu grandissimo successo che la consacra definitivamente sulla scena, anche quella radiofonica. È sempre più presente nel panorama musicale, aprendo i concerti di grandi nomi dell’epoca come ad esempio Raf.

Una carriera a dir poco straordinaria e una serie di brani di grande successo come Parole di burro, In bianco e nero, L’ultimo bacio – anche colonna sonora del film di Gabriele Muccino. Inoltre Carmen entra a far parte della classifica dei 10 dischi più venduti negli ultimi 10 anni.

Per i primi 25 anni di carriera la Consoli ha annunciato ai suoi fan della prossima uscita dell’album in studio Volevo fare la rockstar che la vede impegnata in tour nazionali nei teatri e in molti festival di musica. Per la cantante, però, i momenti di grande successo non sono ancora finiti.

Proprio di recente, infatti, la cantante è stata insignita di un importante riconoscimento: si tratta del Premio alla carriera Luigi Tenco conferitole direttamente al Teatro Ariston di Sanremo – che l’ha vista diverse volte brillare in scena. Uno degli aspetti da tenere in considerazione sta nel fatto che, ad oggi, sono ancora pochissime le donne che lo hanno ottenuto.

Intervenuta a tal proposito anche la cantante subito dopo esprimendo tutto il suo stupore e la sua incredulità. Ho un profondo rispetto per il Premio Tenco e cercherò di essere all’altezza – queste le sue parole.