Nonostante sia ancora in piena attività, il leggendario cantante pop Rick Astley lamenta le gravi conseguenze dei live a tutto volume
Tra pochi giorni sarà il grande protagonista di una serie di concerti nella leggendaria Royal Albert Hall di Londra nei quali riproporrà tutti i suoi più grandi concerti.
Ma siccome la voce di Rick Astley, 57 anni, è davvero inconfondibile, e ha contrassegnato un’intera epoca di musica dance di enorme successo, la sia scaletta prevede anche moltissime cover.
Rick Astley, il juke box umano
Una delle cose più divertenti del concerto di Rick Astley è il modo in cui improvvisa, a voglie accogliendo richieste del tutto impreviste da parte dei fan. Qualche tempo è accaduto che sua figlia, che è una grande fan dei Foo Fighters, gli avesse chiesto di suonare una canzone della sua band preferita. E lui si è prestato con una bella versione di Learning to Fly.
Dave Grohl, sempre molto sensibile e attento, quando ha saputo questo aneddoto, ha intrattenuto il suo pubblico inglese di questa estate con un accenno di Never Gonna Give You Up, il grande successo con il quale Rick Astley è diventato popolarissimo negli anni ’80. Qualche tempo dopo Rick Astley, anche lui ospite del festival con la sua band su un altro stage, è salito insieme ai Foo Fighters sul palco per un momento davvero indimenticabile.
Ma anni e anni di concerti, studio e sale prove, hanno irrimediabilmente compromesso un aspetto per lui fondamentale….
Gravi problemi
Nel corso di una bella intervista nella rubrica televisiva inglese This Morning, Rick Astley ha rivelato come la sua carriera, oltre quarant’anni gli abbia fatto perdere quasi c completamente l’udito.
Rick ha rivelato che continuando a esibirsi con le cuffie interne la situazione è ormai irrimediabile e deve fare affidamento agli apparecchi acustici: “Li sto usando da poco, sto ancora prendendo confidenza sto cercando di capire bene come usarli. Ormai nelle situazioni sociali sono necessarie. Se sono a tavola, da un capo all’altro, non sento nulla”.
I problemi sono cominciati alcuni anni fa. Ma negli ultimi tempi sono considerevolmente peggiorati. Anche perché Rick Astley sta vivendo un momento straordinario dal punto di vista del successo con una rinnovata popolarità.
I suoi concerti alla Royal Albert Hall sono andati esauriti in un baleno. E a breve dovrebbe essere annunciata una seconda tournée: “Ho cominciato a soffrire di acufene e di fischi, poi ho notato che il mio udito si era considerevolmente ridotto. Sono andato a farmi controllare. Con gli auricolari in-ear, che entrano direttamente nel padiglione auricolare, riesco a esibirmi ma poi ho dovuto abbassarli. Erano devastanti…”
Non solo lavoro tuttavia: “Quello della musica a tutto volume è un problema che mi porto dietro da sempre. Ora, con la mia età, è normale avere perso un po’ di udito. Ma avere usato le cuffie a tutto volume da sempre non mi ha certo aiutato…”
Un successo travolgente
Rick Astley ha parlato anche di un successo che lo ha travolto e in qualche modo cambiato: “Avevo 21 anni quando uscì Never Gonna Give You Up… E siccome quella prima canzone decollò ovunque, non ebbi davvero la possibilità di godermi nulla, lei andava e io la inseguivo in giro per il mondo”.
Da allora ha sempre suonato, è un ottimo batterista e un discreto sassofonista, e cantato. Molti dischi ma soprattutto tour, con momenti di grande rilancio perché il revival anni ’80-’90 è sempre richiestissimo: “Ho sempre cercato di diversificare. Ascolto rock, drum and bass, discodance tradizionale ma anche molte cose diverse. Per fortuna ho una voce molto duttile e potente. Mi piace cantare qualsiasi cosa e con gli anni questa cosa si è addirittura estesa…”
Nel frattempo Rick Astley si è unito a Specsavers, un’organizzazione che si occupa della tutela e della prevenzione dalla perdita dell’udito ammettendo personalmente di avere avuto problemi esortando le persone ad farsi controllare se dovessero notare eventuali peggioramenti.
Molto bizzarra la promozione di questa campagna. Rick Astley storpia il testo del suo classico cantando, ‘never gonna run around with dessert spoons’ che significa “non correrò mai con i cucchiaini da dessert”. Sostituendo ‘You wouldn’t catch nits from any other guy’ con ‘Your aunt’s been naked’ ovvero “Tua zia è stata nuda”.