Dal vero nome alla difficile adolescenza, fino al successo mondiale come cantante: tutto ciò che non sapete sull’artista americana Pink.
Fin dai primi anni Duemila è diventata una star della musica rock e non solo, ma chi è Pink? Quale strada l’ha portata circa vent’anni fa ad essere famosa in ogni angolo del pianeta? La prima curiosità che la riguarda è lo pseudonimo con cui ha debuttato come artista: il suo nome all’anagrafe è infatti Alecia Beth Moore ma, siccome da piccola era solita disegnare cavalli rosa, suo padre cominciò a soprannominarla Pink.
Proprio a suo padre e a sua madre è legata la ragione della sua adolescenza turbolenta: i suoi si separarono quando lei aveva circa sette anni e quell’episodio la segnò profondamente. A soli 13 anni cominciò infatti a fare uso di droghe per poi liberarsene definitivamente nel 1995. La passione per la musica le ha permesso di trovare la sua strada ed oggi, dopo oltre vent’anni, è ancora un’icona internazionale.
Pink, i successi professionali e la vita privata: sapete che la cantante ha una cugina famosa?
Nata l’8 settembre 1979 a Doylestown, in Pennsylvania, Pink oggi ha 44 anni. In lei convivono diverse culture, viste le origini tedesche da parte del padre James e quelle irlandesi, ebraiche e lituane da parte della madre Judy Moore. In base al cognome di quest’ultima, la sua parentela con Mandy Moore dovrebbe essere da parte materna. L’attrice è infatti sua cugina.
Già durante gli anni del liceo fonda la sua prima band, “Middleground”, ma il successo sembra tardare. È solo col brano Lady Marmalade, che canta insieme a Christina Aguilera e Mya, che riesce ad imporsi sulla scena musicale.
Altre canzoni che spiccano nel suo lungo curriculum Just Give Me a Reason, Try, So what. Molto attiva nella difesa dei diritti degli animali e di quelli della comunità LGBT, Pink ha sposato nel 2006 in Costa Rica il motociclista Carey Hart. Dopo una breve separazione nel 2008, i due sono tornati insieme e nel 2011 sono diventati genitori per la prima volta.
La loro primogenita è Willow Sage Hart, mentre nel 2016 è arrivato il piccolo Jameson Moon. Proprio la 12enne, qualche mese fa, è diventata molto nota sui social per aver cantato insieme alla mamma, durante un concerto, il brano Cover me in sunshine ed aver dimostrato di essere davvero bravissima.
Anche il nome scelto per la figlia sarebbe legato ad un ricordo d’infanzia della cantante: Willow in inglese vuol dire “salice” e questo albero si trovava fuori la casa nella quale abitava da piccola. Ma come spiegò la stessa Pink in un’intervista, ci sarebbe anche un altro motivo: “Questo albero è il più flessibile che ci sia in natura: resiste ad acqua e vento. Non c’è nulla che possa distruggerlo e io voglio esattamente questo per lei”.
Attualmente la cantante vive in California, in una villa a Malibu, e pare che il suo patrimonio si aggiri attorno ai 115 milioni di dollari.