Nek, chi è: età, vero nome, moglie, figli, canzoni, vita privata, carriera; tutto sul cantante

Più di 10 milioni di dischi in tutto il mondo e una famiglia stupenda: chi è Nek, celebre cantante della musica italiana.

Ripercorrere tutte le tappe dell’intensa carriera di Filippo Neviani, in arte Nek, non è cosa semplice se si considera che parliamo di un artista entrato nel cuore del pubblico fin dai primi anni ’90. Anche sulla sua vita privata non mancano dettagli interessanti, dal momento che la sua meravigliosa famiglia in passato ha attraversato un momento piuttosto complicato dovuto ad una crisi di coppia.

Del talentuoso cantautore nato a Sassuolo il 6 gennaio del 1972 è noto l’amore per la musica che lo accompagna fin da ragazzo. Forse però non tutti sanno che, prima di diventare la star che tutti conosciamo, negli anni ’80 Nek non lavorava come solista.

Nek, dagli esordi ai programmi tv: le principali tappe del percorso artistico del cantante

All’epoca, infatti, prima dà vita al duo country Winchester con Gianluca Vaccari e poi entra nella rockband White Lady come cantante e bassista. Lasciato il gruppo nel ’91, partecipa al Festival di Castrocaro con la canzone Io ti vorrei arrivando in finale e da lì in poi pubblica tre dischi con la casa discografica Fonit Cetra.

Nek chi è età vero nome moglie figli canzoni
Tutto su Nek – Ansa (VelvetMusic.it)

Nel frattempo, nel 1993 gareggia a Sanremo nella categoria Nuove Proposte con la canzone In te aggiudicandosi il terzo posto. L’anno successivo si classifica terzo nella sezione Big del Festival con Angeli nel ghetto. Terminato il contratto con la Fonit Cetra, si lega all’etichetta Warner Music Italy con la quale incide uno dei suoi album più famosi, Lei, gli amici e tutto il resto.

Qui è contenuto anche il singolo Laura non c’è, presentato al teatro Ariston nel ’97 e diventato un vero cult della musica italiana. In tutti questi anni anche l’artista ha lavorato anche in vari programmi: tra le altre cose, è stato coach di Amici di Maria De Filippi, giudice di Standing Ovation, conduttore di Da noi…a ruota libera (dove ha sostituito Francesca Fialdini in quel momento positiva al Covid), ha presentato due stagioni del talent Dalla strada al palco.

Ben 54 dei brani che compongono la ricchissima produzione di Nek (Dimmi cos’è, Sei grande, Tu sei tu sai, Se io non avessi te, Lascia che io sia, Almeno stavolta, Se una regola c’è, ecc.) sono dedicati a Beatrice, la figlia nata dal matrimonio con sua moglie Patrizia.

La vita privata di Nek e il brutto incidente alla mano

Filippo Neviani e Patrizia Vacondio sono stati fidanzati 10 anni prima di unirsi in matrimonio nel 2006. Quando si sono incontrati per la prima volta, la donna aveva già una figlia, Martina, avuta da una precedente relazione. Tra lei e Nek c’è un grande affetto e lo dimostra il fatto che la ragazza abbia aggiunto il cognome del cantante a quello di suo padre biologico.

Nek chi è età vero nome moglie figli canzoni
Nek età, vita privata, carriera; tutto ciò che c’è da sapere sul cantante – Credits: Instagram @patriziavacondio (VelvetMusic.it)

Con la Vacondio, Nek forma una coppia molto solida ed affiatata, ma in passato il loro amore è stato messo a dura prova da alcuni tradimenti di lui. Di quel momento difficile il cantautore stesso parlò qualche anno fa a Vanity Fair.

Ai microfoni della nota rivista, spiegò di essere riuscito a ritrovare l’intesa con sua moglie “ammettendo lo sbaglio. Chiedendo scusa. Guardandoci negli occhi, trovando lì la conferma del sapere che siamo fatti l’uno per l’altra“.

Tutti ricorderanno che circa tre anni fa l’artista emiliano rimase vittima di un brutto incidente alla mano sinistra. Essendosi distratto mentre utilizzava una sega circolare, si tagliò provocandosi una importante ferita alle dita e fu quindi ricoverato d’urgenza ed operato.

“Il sangue, poi il dolore, la paura, lo shock. La corsa verso l’ospedale. La mano squarciata – raccontò al Corriere della Sera ricordando quei momenti spaventosi – La possibilità di non recuperarne l’uso. Che vuol dire perdere la funzionalità di una mano per un musicista?”.  Dopo un lungo percorso di riabilitazione, oggi Nek ha recuperato quasi del tutto ed è tornato ad esibirsi con l’energia di sempre.

Gestione cookie