Calcutta e la sua musica sono tornati in radio con “2minuti” e in tutti i negozi di musica con l’album “Relax”, uscito il 20 ottobre.
Dopo neanche una settimana dall’annuncio, “Relax” di Calcutta è diventato realtà. È il primo album in studio dell’artista dopo “Evergreen” del 2018, un album che i fan attendevano da mesi. Il cantante ha lanciato il suo nuovo lavoro con un grande evento musicale a Roma nel weekend del 20 ottobre, dove ha suonato uno speciale DJ set a Villa Medici.
“Relax” è il quarto album di Calcutta, composto da un totale di 11 tracce. Edoardo D’Erme (vero nome dell’artista) è l’autore di quasi tutti i brani, con alcuni collaboratori d’eccezione come Giorgio Poi e Davide “Tropico” Petrella. Tra i vari brani, quello scelto per promuovere l’album in radio è stato “2minuti”, una canzone in pieno stile Calcutta, con tipiche sonorità indie pop e citazioni dei suoi lavori del passato.
Calcutta torna e ripropone la sua formula magica
“Come un lampo sopra la città, ti ho vista in un angolo, da sola nel traffico, ma magari non eri neanche te” canta Calcutta nel ritornello della canzone. Il cantante apre subito il brano con un riferimento a un suo grande successo del passato: in “Oroscopo”, brano del 2017, Calcutta cantava “Io ti giuro stasera che ti cerco nel traffico“.
Le immagini associate alla musica di Calcutta sono spesso caratterizzate da un’estetica urbana e contemporanea. Le sue canzoni raccontano storie di vita quotidiana, emozioni intense e riflessioni personali, il tutto con una scrittura unica nel suo genere, che ha influenzato tutto lo scenario indie pop italiano.
In un’intervista a Repubblica di qualche anno fa, il cantautore ha parlato proprio di questo suo modo di scrivere: “Io comunque alla fine sono uno che ha un’impostazione un po’ strana per i testi, non sono Bob Dylan. Scrivo le canzoni per creare sensazioni, paesaggi, cose“.
“2minuti” è la perfetta riproposizione della formula magica che ha fatto il successo di Calcutta. La canzone cerca di ricreare i sentimenti di ansia e di incertezza di fronte a una scelta importante. Nel ritornello e nel bridge, invece, Calcutta esprime il desiderio di trovare conforto e salvezza nelle braccia della persona amata, che però ormai non riesce neanche più a riconoscere.
Per promuovere l’album, l’artista ha annunciato già da diversi mesi le date del suo prossimo tour. Calcutta sarà in giro per l’Italia durante tutto il mese di dicembre, ma la maggior parte degli spettacoli hanno già registrato il tutto esaurito.