Simone Cristicchi è un grande cantautore nella storia della musica italiana: ecco tutte le curiosità sulla sua vita privata, età e moglie.
Cantautore, attore teatrale e scrittore italiano, Simone Cristicchi è da tutti conosciuto per aver vinto il Festival di Sanremo nel 2007 con il brano Ti regalerò una rosa. La canzone è stata cantata e ascolta da milioni di persone ed ancora oggi è una tra le più gettonate.
Dal 2017 al marzo 2020 è stato direttore del Teatro Stabile d’Abruzzo e attualmente è uno degli autori più apprezzati nel panorama musicale italiano, grazie ai suoi testi profondi e ricchi di significato. Molto schivo e riservato, di lui si sa davvero poco, soprattutto per quanto riguarda la vita privata.
Simone Cristicchi vita privata, età, brani e biografia del cantante
Simone Cristicchi nasce a Roma nel 1977, nel quartiere Tuscolano, secondo di tre figli. Fin da adolescente si appassiona ai fumetti e dimostra talento: a 16 anni gli viene offerto un contratto come disegnatore per il Tiramolla della Comic Art ma rifiuta per continuare gli studi al Liceo Classico Francesco Vivona di Roma. Continua però a coltivare questa passione imparando l’arte del disegno e si iscrive successivamente al corso di laurea in Storia dell’arte all’Università di Roma Tre ma non consegue la laurea.
Presta servizio in un centro d’igiene mentale, esperienza che lo colpirà e lo porterà ad approfondire i temi della malattia mentale e dei manicomi. Nel contempo inizia a far conoscere la sua musica dai palchi degli storici locali romani Il Locale e The Place. A 17 anni esordisce nel mondo della musica creando un gruppo rock. Nel 1998 vince il Concorso Nazionale Cantautori, conquistando il Premio SIAE per il miglior brano con L’uomo dei bottoni.
Il 2005 è l’anno dell’affermazione: a gennaio la firma del contratto discografico con Sony Bmg; ad aprile l’uscita del fortunatissimo singolo “Vorrei cantare come Biagio”, seguita da una serie di importanti riconoscimenti. Alla fine dello stesso anno esce il primo album Fabbricante di canzoni, trainato dal secondo singolo di successo, Studentessa universitaria. Nel febbraio 2006 Cristicchi partecipa al 56º Festival di Sanremo con il brano Che bella gente, classificandosi al secondo posto nella categoria Giovani.
La vera svolta della sua carriera avviene nel marzo 2007, quando vince il 57º Festival di Sanremo, nella categoria Campioni, con la canzone Ti regalerò una rosa. Dopo aver conquistato la vittoria, la sua carriera è stata un susseguirsi di risultati strepitosi. Nel 2013, però, Cristicchi ha deciso di iniziare un altro percorso, cominciando a dedicarsi al teatro. Ha portato in scena diversi spettacoli d’importanza storica e sociale. Il 9 febbraio 2018 Cristicchi partecipa alla quarta serata del 68º Festival di Sanremo in qualità di ospite. Duetta con Fabrizio Moro ed Ermal Meta del brano “Non mi avete fatto niente” che vincerà il Festival la sera successiva.
Nel 2019, torna in gara al Festival di Sanremo con il brano “Abbi cura di me” e durante la serata dei duetti, sul palco del Teatro Ariston, si esibisce insieme ad Ermal Meta
Per quanto riguarda la sua vita privata, l’artista è sposato con Sara Quattrini dal 2010. Oggi vivono a Roma insieme ai loro due figli Anna e Tommaso, che hanno circa 13 e 15 anni. Della donna sappiamo che è proprietaria de “Il Soffiasogni”, una libreria per bambini ad Albano Laziale.