Negramaro, concerto a sorpresa nel cuore di Napoli per omaggiare Pino Daniele: l’emozionante performance

I Negramaro improvvisano un concerto in strada a Napoli cantando le canzoni di Pino Daniele, folla di gente ad assistere. 

Quando le prime persone si sono iniziate a fermare in piazza Santa Maria la Nova a Napoli non riuscivano a credere che a cantare fossero proprio i Negramaro. E invece la band ha improvvisato a sorpresa un concerto per omaggiare Pino Daniele.

Un momento unico ed emozionante nel centro storico cittadino al punto che in poco tempo si è radunata una folla di persone che ha avuto la fortuna di assistere a un evento così storico.

L’omaggio dei Negramaro per Pino Daniele a Napoli: concerto in strada

I Negramaro hanno deciso di omaggiare Pino Daniele intonando alcuni dei suoi più celebri brani nei vicoli di Napoli. E non l’hanno fatto in un luogo qualsiasi, bensì davanti alla casa dove il grande cantante napoletano è cresciuto.

negramaro concerto napoli omaggio pino daniele
I Negamaro cantano Pino Daniele in strada a Napoli (IG Fondazione Pino Daniele) – Velvetmusic.it

La famosa band, il cui frontman Giuliano Sangiorgi era legatissimo a Pino, ha intonato alcune delle sue più belle canzoni a due passi da vicoletto Donnalbina, che è stato ribattezzato via Pino Daniele. “Napule è“, “Na tazzulella ‘e cafè” e “Quanno chiove“, queste le canzoni che hanno intonato seguiti da tutte le persone presenti.

Finito il meraviglioso omaggio la band è andata proprio nel bar dove Pino Daniele ha scritto Na tazzulella ‘e cafè. Hanno voluto ripercorrere ogni movimento del grande cantautore scomparso, il cui ricordo è più che mai vivo a Napoli. La città partenopea ha un legame profondo con Pino Daniele e i Negramaro non potevano fare sorpresa migliore ai napoletani di questa.

Immaginarsi lo stupore di chi si è trovato a passare per piazza Santa Maria la Nova e ha avuto la fortuna di assistere a questo omaggio da brividi. Tantissimi gli applausi che hanno salutato la band. Sangiorgi ai microfoni di Fanpage ha raccontato di aver provato a intonare qualche brano di Pino, ha spiegato che il cantante gli manca moltissimo: “(…) Pino mi ha insegnato che le cose vere non sono mai fraintendibili. (…) Siamo onorati di essere in questo bar vicino casa sua e in questo rione“.

L’omaggio dei Negramaro a Pino Daniele è stato davvero emozionante, basta guardare le immagini per rendersi conto di quanto la band sia riuscita a fare qualcosa di unico. Le cose inaspettate sono le più belle, a Napoli poi, se si tratta di Pino Daniele e della sua musica, lo sono ancora di più.