Com’era Elodie agli esordi? Abituata a stupire i fan con i suoi look, la cantante era decisamente diversa durante il suo primo provino in tv.
Elodie è molto più che una delle cantanti italiane più apprezzate del momento: negli ultimi anni l’artista è riuscita a ridisegnare la figura della cantante pop nell’immaginario comune. La cantante ha proposto ultimamente canzoni molto più movimentate, ritornelli con basi elettroniche e dance martellanti, costumi eccentrici e gruppi di ballerini che la accompagnano in maestose coreografie.
Elodie, come sappiamo tutti, non è nata con questo tipo di immagine. Anzi, quando ha cominciato a muovere i primi passi nella scuola di “Amici di Maria De Filippi” era completamente diversa. Ed era ancora più diversa nel suo primo provino in assoluto, che è avvenuto non ad “Amici”.
Lunghi capelli ricci e una cover di Giorgia: Elodie agli esordi
Elodie è arrivata ad “Amici” nel 2015, facendosi subito notare grazie alla sua voce e a una personalità decisamente dirompente. Era aiutata anche da un taglio di capelli molto particolare, corto e totalmente rosa. Sappiamo tutti come andò quell’esperienza: la cantante si classificò seconda, dietro solo a Sergio Sylvestre, ma già al tempo era chiaro che la carriera di Elodie avrebbe avuto un respiro molto più lungo della partecipazione al programma.
Quella ad “Amici” è stata la prima esperienza televisiva di Elodie, ma il percorso per arrivarci è stato decisamente lungo. Nel 2009 la cantante aveva provato ad entrare al programma una prima volta. Dopo il primo rifiuto, la cantante decise di tentare con un talent show diverso e si candidò al diretto concorrente: “X Factor”.
Da qualche tempo è emerso online il video di quel suo provino. Sono immagini molto curiose da guardare oggi, dove una inedita Elodie si mostra acqua e sapone, con una folta chioma riccia e una personalità decisamente più timida. Quello che era uguale, anche a quel tempo, era chiaramente il suo talento come dimostra ogni volta che pubblica un nuovo singolo.
All’audizione, la diciottenne Elodie si trovò davanti a Simona Ventura, Morgan e Mara Maionchi. Dopo una breve presentazione, la cantante si esibì sulle note di “L’eternità” di Giorgia, una versione a cappella che mise subito in mostra la potenza della sua voce. E i giudici furono subito convinti del suo potenziale: tre sì, senza nessuna esitazione.
View this post on Instagram
Nonostante questo, Elodie fu poi scartata nelle fasi successive del talent e si trovò costretta a iniziare di nuovo la ricerca del successo. Un obiettivo che oggi la cantante può definire decisamente raggiunto.
Dopo l’ennesima estate di successi radiofonici e un EP inedito appena rilasciato, la cantante si prepara a imbarcarsi in un tour che la porterà a Milano (20 e 21 novembre, già sold-out), Napoli (17 e 18 novembre), Roma (25 e 26 novembre), Firenze (5 settembre) e poi di nuovo a Milano, con la chiusura prevista al Forum di Assago per il 5 novembre.