Antonello Venditti età, canzoni, moglie, figli: tutto sul cantante

Antonello Venditti, tutto quello che c’è da sapere su uno dei cantanti più apprezzati della musica italiana: canzoni, moglie, figli.

Antonello Venditti è, senza alcun dubbio, uno dei cantautori italiani più apprezzati di quella che viene definita la scuola romana. In carriera dal 1972, vanta ben oltre 40 milioni di copie vendute e ha ottenuto un importante riconoscimento ossia essere uno degli artisti italiani che ha venduto più dischi. Nato e cresciuto a Roma, si è avvicinato alla musica da giovanissimo, tanto è vero che è solo alle scuole elementari quando inizia a imparare il pianoforte.

Ha avuto un’adolescenza molto particolare che lo ha portato a scrivere delle sue difficoltà anche all’interno delle canzoni. Legato alle persone e ai luoghi, come ad esempio il liceo Giulio Cesare che sarà protagonista proprio di una sua celebre canzone. Dopo aver ultimato gli studi liceali, si iscrive a giurisprudenza presso l’università La Sapienza di Roma.

Antonello Venditti, il percorso artistico

Il 1969 segna un anno davvero molto importante, perché Antonello riesce a firmare il suo primo contratto discografico e ad avere la possibilità di prendere parte alle innumerevoli attività che si svolgevano all’interno del locale romano Folkstudio che era considerato un lungo importante per tutti i cantautori emergenti.

Antonello Venditti, tutto quello che c'è da sapere sul cantante
Antonello Venditti (Foto da Facebook, profilo ufficiale – velvetmusic.it)

Una carriera che lo vede fare musica dagli inizi degli anni ’70 e la sua può essere considerata una musica semplice, fatta d’amore, di emozioni, di sensazioni e di ricordi. Il debutto lo vede a fianco di un altro colosso: si parla di Francesco De Gregori e nel 1973 e esordisce con l’album da solista intitolato L’orso bruno. Ma è il 1978 che lo consacra definitivamente sulla scena con l’album Sotto il segno dei pesci.

Trascorrono diversi anni dalla pubblicazione di un album all’altro e durante gli anni ’90 si dedica alla sperimentazione e al forte impegno musicale; mentre nel 2000 partecipa al festival di Sanremo come ospite. Tra le sue opere più importanti, è impossibile non citare Che fantastica storia è la vita – ancora oggi considerata uno dei suoi cavalli di battaglia.

Mentre per quanto riguarda la sua vita privata, è stato sposato per circa tre anni con Simona Izzo e da questo amore è nato il figlio Francesco – oggi attore e doppiatore italiano. Subito dopo la separazione avuto altre storie molto importanti come quella con Monica Leoffredi sua compagna per nove anni. Oggi, sembrerebbe godersi l’amore dei quattro nipoti Alice, Tommaso, Leonardo e Mia.