Francesco De Gregori età, canzoni, vita privata: tutto sul cantante

Francesco De Gregori è uno dei cantautori più apprezzati in Italia, ecco tutte le curiosità su di lui: vita privata, età, moglie e carriera

Francesco De Gregori è considerato uno dei più importanti cantautori italiani di sempre. La sua figura è nel nostro panorama musicale da ormai quasi 50 anni, da quando venne pubblicato “Theorius Campus”, primo album realizzato in coppia con Antonello Venditti. 

Negli anni ha costruito un’incredibile carriera, con testi ricchi di metafore che hanno fatto la storia della musica italiana, accompagnandoli con una musica defilata, ma originale e complessa. Anche la biografia dell’autore è altrettanto interessante: scopriamo di seguito, tutte le curiosità su di lui, dalle esperienze professionali alla vita privata.

Francesco De Gregori: carriera, vita privata, moglie e curiosità sul cantautore italiano

Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951. Trascorre parte della sua infanzia a Pescara per poi fare rientro stabilmente nella Capitale alla fine degli anni Cinquanta. A Roma frequenta il liceo classico Virgilio, dove vive in prima persona gli eventi e i fermenti politici del movimento studentesco del ’68. L’uomo è stato fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De Andrè ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan.

Francesco De Gregori: tutto sul cantautore amatissimo in Italia
Francesco De Gregori: curiosità, vita privata e moglie del cantautore (velvetmusic.it) -ansa.it

De Gregori inizia ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio, presentato dal fratello maggiore Luigi, anche lui musicista. Il 1972 è l’anno dell’esordio discografico con “Theorius Campus” con l’amico Venditti.

È spesso definito cantautore e poeta, sebbene egli preferisca essere identificato semplicemente come “artista”. Il successo e la grande notorietà arrivano solo nel 1975 con l’album “Rimmel”. Seguono altri lavori tra cui ricordiamo l’album “Bufalo Bill” (1976), e “Titanic” (1982); poi il Q-disc “La Donna Cannone”, fino ad arrivare al 1989, quando esce “Mira Mare 19.4.89”.

Nell’arco della sua carriera sono diversi i dischi live: a partire dalla trilogia del 1990 testimonianza della tournée “Mira Mare”, passando per “Il Bandito e il Campione”, fino ad arrivare a “La Valigia dell’Attore”. Il suo ultimo album in studio del decennio è del 2008 e si intitola “Per brevità chiamato artista”.

Il 22 settembre 2015 Francesco De Gregori è protagonista del concerto-evento “RIMMEL2015” durante il quale, in un’Arena di Verona sold out, ha suonato i suoi più grandi successi e per la prima volta integralmente i nove pezzi di “Rimmel”, un disco che nel 2015 festeggia i suoi 40 anni. Il 10 dicembre 2021 ha pubblicato in duetto con Gianna Nannini la cover di Diamante, il cui testo era stato scritto dallo stesso De Gregori, anche se la canzone era stata incisa originariamente da Fornaciari.

Per quanto riguarda la sua vita privata, De Greori era sposato con Alessandra Gobbi (‘Chicca’ come amava affettuosamente chiamarla). Il due sono convolati a nozze il 10 marzo del 1978 e dal loro matrimonio sono nati due gemelli, Marco e Federico. La donna è morta il 21 luglio 2023 all’età di 71 anni, a causa di una malattia incurabile. Insieme gestivano una piccola azienda agricola a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, dove producevano un pregiato olio d’oliva che ha ottenuto riconoscimenti.