Liam Gallagher torna in tour per i 30 anni del primo album degli Oasis

Liam Gallagher ha ufficializzato il tour per i 30 anni di “Definitely Maybe”, lo straordinario debutto degli Oasis, pubblicato nell’estate del 1994.

Liam Gallagher ha annunciato un nuovo tour l’anno prossimo per celebrare il 30esimo anniversario di ‘Definitely Maybe’, il primo album degli Oasis che ha decretato l’enorme successo della band simbolo del britpop. In tournee non ci sarà il fratello Noel a causa della diatriba tra i due che va avanti da anni.

Gli Oasis sono stati un gruppo rock britannico formatosi a Manchester nel 1991 e attivo fino al 2009. Tra le band più note e di successo dell’indie rock e, in particolare, del Britpop, il movimento di cui figurano tra i pionieri. Gli Oasis sono il gruppo inglese di maggiore impatto dagli anni novanta. Hanno pubblicato in totale 11 album e si stima che abbiano venduto oltre 70 milioni di dischi.

L’annuncio che tutti aspettavano

L’ufficialità dell’annuncio è arrivato dallo stesso cantante sul profilo social: è tutto pronto per il nuovo tour di concerti previsti per il 2024 per celebrare i 30 anni dall’uscita dell’iconico album degli Oasis,Definitely Maybe”. Liam Gallagher ci riprova e tornerà a fare quello che, a suo dire, gli riesce meglio, cantare davanti alla sua gente, ai milioni di fan che, ancora oggi, accorrono in massa ai suoi concerti anche con la speranza di continuare ad ascoltare quelle canzoni degli Oasis che hanno segnato intere generazioni.

L’ex cantante della più famosa band britpop ha annunciato quindi con grande entusiasmo una tournée per celebrare i trenta anni esatti trascorsi dalla pubblicazione dell’album otto volte disco di platino. Un disco che ha portato a un livello superiore gli Oasis, facendoli entrare definitivamente nella storia della musica. “Nessun dubbio, è l’album più importante degli anni ’90. Non sarei andato da nessuna parte senza quel disco e nemmeno voi, dunque celebriamolo assieme”, ha scritto il cantante sul suo profilo Instagram.

liam gallagher tour oasis
Liam e Noel Gallagher fondatori degli Oasis – Velvetmusic.it –

In tournee da solo

Oltre alla tracklist del disco, Liam Gallagher suonerà anche altre canzoni del gruppo da lui fondato con il fratello Noel, scegliendo tra i brani degli Oasis della stessa epoca in cui uscì “Definitely Maybe”. Per ora sono previste date tra il Regno Unito e l’Irlanda, a partire dal primo giugno 2024, a Sheffield, fino al 27 giugno a Manchester, città natale della band, dopo le esibizioni a Londra e Dublino.

Poi la tournee proseguirà nel resto d’Europa. Oltre ai successi come ‘Rock ‘n’ Roll Star’, ‘Live Forever’, ‘Supersonic’ e “Cigarettes & Alcohol”, per la prima volta dagli anni ’90 verranno cantate anche alcune canzoni meno conosciute.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Liam Gallagher (@liamgallagher)

Ma, nonostante le tante speranze riposte dai fan, Liam ha annunciato che il tour lo farà da solo senza il fratello Noel, chiudendo definitivamente le porte a una reunion dello storico gruppo. A un fan che su X gli chiedeva della possibilità della presenza anche del fratello Noel sul palco, Liam Gallagher ha risposto secco: “Gli è stato chiesto ma ha rifiutato”.

Gestione cookie