Chi è Mark Ronson, il producer da Oscar che ha incontrato Mina e la sua “Ancora, ancora, ancora”

Mark Ronson, uno dei produttori più influenti dell’industria musicale mondiale ha pubblicato il remix di un famoso brano di Mina.

Il nome di Mark Ronson potrebbe non suonare familiare a molte persone. I titoli di canzoni come “Rehab” di Amy Winehouse, “Uptown Funk” di Bruno Mars e “Shallow” di Lady Gaga sono invece sicuramente più famosi. Ebbene, tutte queste hit hanno in comune una cosa: sono state create proprio da Mark Ronson, produttore britannico originario di Londra.

Il 18 ottobre Ronson ha pubblicato su tutte le piattaforme musicali un suo nuovo lavoro, un remix per la precisione. E se di solito i suoi collaboratori sono artisti internazionali, questa volta è toccato ad un’artista italiana prestare la sua musica al tocco magico di Ronson: Mina.

Una collaborazione inedita per il produttore dei record

Il brano in questione è “Ancora, ancora, ancora“, canzone di Mina del 1978 scritta da Cristiano Malgioglio e Gian Pietro Felisatti. Il brano fu concepito originariamente come sigla di un programma televisivo, “Mille e una luce”, ma con gli anni è diventato uno dei suoi più grandi successi.

mark ronson oscar per shallow di lady gaga
Mark Ronson ha vinto un premio Oscar in quanto autore e produttore di “Shallow”, la canzone di Lady Gaga per il film “A Star is Born” (Foto Instagram @theacademy) – velvetmusic.it

Questa collaborazione non nasce dal nulla. Ronson aveva già avuto un primo contatto con “Ancora, ancora, ancora” di Mina lo scorso settembre durante la Milano Fashion Week. In quell’occasione gli venne chiesto di lavorare a un remix del brano per una delle sfilate della manifestazione.

I video di quella passerella sono poi finiti sui social e tutti hanno cominciato a chiedersi da dove venisse quel remix. Ronson ha deciso quindi di pubblicarne una versione completa. “Ho conservato molte cose dell’originale, come la voce e gli archi, ma le ho dato un nuovo ritmo e ci ho aggiunto il mio tocco“, ha dichiarato Ronson a proposito del brano.

La lista dei collaboratori di Ronson è molto lunga e, in effetti, forse giusto un’artista italiana mancava nel suo curriculum. L’ultimo lavoro a cui ha preso parte, ad esempio, è la colonna sonora del film “Barbie”, per cui ha prodotto diversi brani tra cui anche la canzone portante del film “Dance the Night” di Dua Lipa.

Negli ultimi anni poi, ha curato album e brani di artisti come Miley Cyrus, Amy Winehouse, Robbie Williams, Adele e Lady Gaga. Con quest’ultima ha anche vinto anche un Premio Oscar per la miglior canzone grazie a “Shallow”, la colonna sonora del film “A Star is Born”. Insomma, una fortuna niente male per Mina, che è riuscita a collaborare con un produttore di questo livello grazie a una canzone di circa quaranta anni fa.