Pino Daniele, i suoi testi si studieranno a scuola: ecco quali saranno i testi

I testi e le canzoni di Pino Daniele approdano tra i banchi di scuola. Il cantautore napoletano continua a vivere nelle sue creazioni.

Tra note, emozioni e passioni è il titolo del progetto artistico e educativo che legittima lo studio dei testi delle canzoni di Pino Daniele. Un’iniziativa che merita attenzione e che porta le opere dello storico cantautore napoletano tra i banchi di scuola, rendendo vive e sempre attuali. Approvato con ampio consenso Tra note, emozioni e passioni condurrà gli allievi delle scuole Scuole Secondarie di II grado a conoscere le modalità di scrittura creativa e anche musicale dell’iconico artista.

Ogni istituto che avrà il privilegio di godere di questo progetto dovrà esibirsi in uno spettacolo finale dove dimostrerà quanto compreso grazie alla divulgazione della musica di Pino Daniele. Il cantate campano vive attraverso la magia delle sue canzoni che da oggi sono considerate delle vere poesie ricche di significato. Un modo per avvicinare i giovani alla musica, ma anche all’analisi di testi che hanno una loro interiorità da non sottovalutare.

Nato da famiglia umile, Pino Daniele è riuscito ad emergere in un tessuto sociale non facile. La sua passione per la musica lo ha portato a dare vita ad uno stile musicale innovativo: il “tarumbò”, termine che indica il mix tra tarantella e blues, e che ha originato suoni unici e originali, oggi destinati allo studio in alcune scuole. Grazie a Tra note, emozioni e passioni, le nuove generazioni potranno non solo rendere omaggio ad un grande artista che ha fatto la differenza nella musica italiana ma anche conoscere tecniche musicali interessanti e testi significativi.

Tra note, emozioni e passioni, un omaggio a Pino Daniele

L’Accademia di Santa Sofia a Benevento è la prima scuola investita del progetto dedicato a Pino Daniele. I ragazzi si immergeranno nella musica dell’artista napoletano, e nei suoi testi. Avranno in tal modo l’opportunità di comprendere anche il suo vissuto non sempre facile.

Pino Daniele tv
Pino Daniele in concerto-foto Ansa- Velvetmuisc.it

Pino Daniele ha infatti più volte espresso la sua determinazione ad emergere, cercando d’uscire da un contesto sociale dove perdersi è molto facile. I ragazzi saranno coinvolti in varie iniziative e potranno esprimere quanto imparato nel saggio finale. Le canzoni scelte sono Napule è”, Yes I Know My Way, A me me piace ‘o blues, Quando e Sara. Tutti successi del cantante oggi diventati dei veri evergreen, che non possono non essere considerati capolavori.