Una vicenda decisamente controversa quella che ha investito Highsnob, giovane talento italiano visto a Sanremo 2022.
Negli scorsi quattro anni al timone del Festival di Sanremo, Amadeus ha riportato sul palco del Festival artisti che non si esibivano lì da decenni come Giorgia ed Elisa. Oltre a loro, il conduttore ha fatto conoscere al pubblico italiano anche tante nuove leve. E forse è proprio questa una delle ragioni del successo di Amadeus: una sapiente combinazione di vecchie glorie e nuovi talenti.
Tra i tanti giovani artisti che sono passati dal palco di Sanremo negli ultimi anni ce n’è uno su cui in questi giorni sono puntati tutti i riflettori dell’industria musicale italiana. E non per un motivo piacevole, anzi, per una decisione piuttosto drastica: Highsnob ha deciso di lasciare il mondo della musica.
Una storia triste e anche piuttosto misteriosa: le parole di Highsnob
Highsnob è il nome d’arte con cui Michele Matera si è fatto conoscere dal pubblico italiano. Nato ad Avellino e trasferitosi a La Spezia, la carriera di Highsnob inizia nel 2013, quando insieme a Samuel Heron fonda il duo musicale degli Bushwaka. Era l’inizio di una carriera molto particolare.
Dopo anni di esperimenti e collaborazioni, con due album pubblicati per l’etichetta Sony, Highsnob si fa notare da Amadeus quando propone il brano “Abbi cura di te” per il Festival di Sanremo 2022, in collaborazione con la cantante Hu. I due sono decisamente tra i concorrenti più particolari, poco noti al pubblico e con un aspetto decisamente poco convenzionale per gli standard del Festival.
La loro canzone, in effetti, si piazza solo al ventesimo posto della classifica di Sanremo, ma questo non gli impedisce di diventare un buon successo commerciale e di vendere più di 50.000 copie, conquistando un disco d’oro. “Abbi cura di te” è stata però l’ultima uscita discografica di Highsnob. Sembra infatti che per il cantante sia iniziato un periodo non facile dopo la partecipazione al Festival, un periodo che è culminato nella recente decisione di abbandonare la musica.
“Mi dispiace, amici cari e non, ma la musica di Mike è finita” ha scritto il 16 ottobre Highsnob in un post sul suo profilo Instagram (Mike è stato il suo primo nome d’arte e anche il suo nome utente sul social network). A quanto si apprende dal post in questione, sembra che il rapper abbia dovuto affrontare “una lunga battaglia legale per i diritti sulla sua musica“. Questa battaglia, però, sembra che sia stata persa dall’artista al punto che nel giro di poco tempo tutta la sua musica dovrebbe essere ritirata dalle piattaforme digitali.
“Questo ha deciso l’universo per me e ne prendo atto. Voi non smettete di sognare come sto facendo io oggi perché c’è sempre una spiegazione per tutto. La mia ancora non la sapete, e forse, nemmeno io“: con queste parole Highsnob saluta i suoi fan e sembra alludere al fatto che la causa legale intentata contro di lui non abbia contorni così chiari.
La verità e l’annuncio del nuovo singolo
In realtà, quello di Highsnob è stato solo un gioco. L’artista, infatti, dopo aver cancellato tutti i suoi contenuti dal profilo Instagram lasciando solo il post in cui annunciava il presunto ritiro dalla musica, ha condiviso un video annunciando l’uscita del suo nuovo singolo.
Visualizza questo post su Instagram
Il nuovo lavoro del cantante s’intitola “Chaos” e sarà disponibile su tutti gli store digitali a partire dal 20 ottobre.