Una canzone di Sinéad O’Connor scomparsa poco tempo fa presente nell’ultimo episodio di uno sceneggiato trasmesso dalla BBC.
Il season finale di The Woman in the Wall non sarebbe stato lo stesso senza una delle ultime tracce composte da Sinéad O’Connor prima di morire. Un regalo inaspettato che la donna ha voluto fare a ogni costo, consegnando il brano già prima che le riprese iniziassero.
Il pezzo è finito nelle mani dei produttori, la cantante però non ha fatto in tempo a godersi la messa in onda della puntata. Sarebbe stata sicuramente soddisfatta del lavoro fatto sulla vicenda. È stato proprio il tema della serie targata BBC a convincerla, visto che tratta degli abusi perpetrati dalla chiesa cattolica in Irlanda nelle ormai famose Case Magdalene.
La sua, infatti, è stata una delle più forti voci di protesta contro le istituzioni religiose del Paese, una presa di posizione che l’ha resa invisa all’industria musicale.
Un nuovo brano di Sinéad O’Connor vede la luce in TV
Sono passati pochissimi mesi dalla morte dell’amata cantante Sinéad O’Connor, scomparsa il 26 luglio scorso a 56 anni e ora la sua voce torna a risuonare nella canzone che aveva confezionato per una serie TV in onda sulla BBC. Nell’ultimo episodio di The Woman in the Wall infatti è presente The Magdalene Song.
Un brano che rappresenta appieno il sentimento di una madre che ha perso un figlio ma che sta anche cercando di tornare a vivere con determinazione. Proprio a gennaio dello scorso anno è passato a miglior vita il suo Shane, a soli 17 anni. A dover fare a meno di lei quest’anno sono stati invece gli altri: Jake, Roisin e Yeshua.
Mentre le lavorazioni del suo album postumo, l’undicesimo in studio, proseguono sottotraccia – sarà la famiglia a decidere se pubblicare o meno No Veterans Die Alone – il suo produttore degli ultimi anni David Holmes ha lavorato anche al pezzo finito nello sceneggiato trasmesso dall’emittente britannica. La cantante avrebbe scelto di ‘regalare’ il suo pezzo soprattutto per le tematiche trattate.
Anche lei, come le donne ritratte nei sei episodi complessivi, è stata vittima degli abusi avvenuti nelle case gestite dalla chiesa cattolica in Irlanda per ragazze orfane, ‘immorali’ o rimaste incinte fuori dal matrimonio – note anche come Case Magdalene, da qui il titolo. Più volte O’Connor ha fatto sentire la propria voce a riguardo, essendo finita in una simile istituzione all’età di 15 anni – dopo esser stata beccata a rubare in un esercizio commerciale.