L’ultimo progetto musicale di Ringo Starr, ex batterista del quartetto di Liverpool ospita in una canzone anche Paul McCartney.
Un ritorno tanto atteso dagli appassionati di un certo stile musicale. Si chiama “Rewind Forward” il nuovo lavoro di Ringo Starr. L’83enne ex batterista dei Beatles ritrova l’amico di una vita nella canzone “Feeling the sunlight”, uno dei quattro pezzi inediti inclusi in questo mini album, brano che porta la firma proprio di McCartney.
Nel 2011 è stato classificato quattordicesimo nella lista dei migliori batteristi di tutti i tempi redatta dalla rivista Rolling Stone, Ringo Starr è un monumento nella storia della musica. Uno dei Fab Four fino al 1970, dopo lo scioglimento del gruppo, ha intrapreso una carriera individuale sia come musicista sia come attore cinematografico.
Ancora voglia di stupire il mondo
Criticato tante volte per essere il meno capace dei quattro di Liverpool, ma amatissimo da batteristi come Dave Grohl e Stewart Copeland. Probabilmente sta tutta qui la capacità di continuare a restare sulla breccia e dopo una vita passata a spiegare e a ricordare che anche lui è stato uno dei Beatles, che anche lui è stato nominato Sir come il suo amico Paul McCartney dalla Regina Elisabetta, che anche lui ha prestato la sua voce in alcune canzoni dei Fab Four o ne ha scritto testi poi diventati comunque grandi successi, porta a casa tutti i riconoscimenti che gli sono dovuti.
Ecco perché non può sorprendere che, a 83 anni, Ringo Starr lo scorso 13 ottobre abbia pubblicato un nuovo lavoro, un EP dal titolo Rewind Forward”, dove si è avvalso di collaborazioni davvero prestigiose. “Rewind Forward è stata una cosa che ho detto all’improvviso: è proprio una di quelle frasi tipo A Hard Day’s Night“, ha ammesso il batterista in una recente intervista riguardo al titolo. “Mi è venuta in mente, ma non ha un vero significato. Stavo cercando di spiegarlo a me stesso e la cosa migliore che posso dirti è che a volte, quando vuoi andare avanti, devi prima tornare indietro“, ha continuato.
Collaborazioni importanti
“Feeling the sunlight”, porta la firma proprio di Paul Mc Cartney. La title track, “Rewind forward” è stata scritta invece da Steve Lukather e Joseph Williams dei Toto, da tempo membri di una vera e propria All Star Band che accompagna l’ex Beatles sui palchi delle tournée in tutto il mondo. In “Miss Jean“, invece, c’è lo zampino di Benmont Tench e Mike Campbell, in passato membri degli Heartbreakers di quel genio di Tom Petty.
L’EP contiene inoltre contributi di Joe Walsh, Steve Dudas, Lance Morrison, Matt Bissonnette, Torrance Klein, Weston Wilson, Kip Lennon, Marky L’ex batterista dei Beatles, che nel 2015 ha avuto l’onore anche di essere inserito nella Roll Hall of Fame, è già attualmente in giro per gli Stati Uniti con la sua band composta da tante All Stars.