Caso singolare e spiacevole quello di un rapper molto apprezzato come Highsnob che ha deciso di lasciare definitivamente il mondo della musica
Il tono del messaggio è decisamente triste e sfiduciato e sembra molto lontano da chi usa i social solo ed esclusivamente per una sistematica ricerca di hype.
Ed è proprio attraverso i suoi social che Highsnob, rapper con una consolidata carriera anche in chiave di produzione e con una presenza lo scorso anno al Festival di Sanremo in coppia con Hu, ha deciso di lasciare definitivamente il business della musica.
Highsnob, addio alla musica
Si tratta di una notizia triste, ma soprattutto in netto contrasto rispetto a quello che il mondo del rap sta suscitando nel corso degli ultimi anni in Italia con una autentica esplosione creativa di contenuti e album che non hanno mai ottenuto così tanto spazio in streaming e live.
Il rap e l’hip-hop italiano, non escludendo la trap, sono stati ampiamente sdoganati da un sistema e da una diffusione, non solo radiofonica ma anche discografica, che fino a qualche anno fa sembrava sbarrargli la strada.
I numeri del 2023 sotto l’aspetto delle vendite, degli streaming e delle presenze di pubblico ai concerti sono a dir poco impressionanti sia per quanto riguarda gli artisti stranieri che italiani. In un panorama del genere la notizia di un ragazzo che annuncia il suo addio alla musica desta una certa sensazione ma anche un po’ di dispiacere.
Perché Highsnob lascia
A spiegare la decisione è lo stesso Highsnob, il cui vero nome è Michela Matera: “Mi dispiace, amici cari e non, ma la musica di Mike è finita” si legge nel suo poste pubblicato online.
Che continua: “Troppe cause/cose hanno reso la situazione insostenibile, a tal punto che ho dovuto con molta sofferenza prendere una decisione. Ho perso una lunga battaglia legale per i diritti della mia musica e a partire da oggi, nel giro di poco più di un mese, la mia musica verrà ritirata da tutti gli store digitali e di fatto l’Highsnob di Harley Quinn, La miglior vendetta, Abbi cura di te non esisterà più”.
Una questione dunque legata ai diritti che non sembra avere nulla a che fare con un’altra querelle che lo aveva visto protagonista, quando nel 2022 era stato accusato di plagio da un altro rapper con il quale in passato aveva collaborato. Junior Cally, anche lui in gara a Sanremo, lo aveva accusato con una canzone, Caro Mike, di avergli ‘soffiato’ Abbi cura di te.
Amadeus in persona poi mediò la questione, plagio smentito anche da un comunicato della SIAE. I due si erano presentati regolarmente sul palco del Festival rappresentando a pieno titolo un mondo in piena evoluzione che quest’anno a Sanremo ha definitivamente spopolato con Lazza, Madame, Mr. Rain, Rosa Chemical e molti altri artisti di nuova generazione.
Il messaggio ai fan
Il messaggio si conclude con un invito ai suoi fan: “So di non lasciare un bel messaggio, ma non ho più le forze per lottare, e so che presto vi dimenticherete definitivamente di me. Salvatevi la mia musica se vi va, scaricatela da tutti i portali in cui si trova in questo momento. Spero di mancarvi almeno un po’ in realtà, almeno quanto voi mancherete a me. Questo ha deciso l’universo per me e ne prendo atto. Voi non smettete di sognare come sto facendo io oggi perché c’è sempre una spiegazione per tutto. La mia ancora non la sapete, e forse, nemmeno io. Un bacio. Mike”.
Un messaggio decisamente molto malinconico che non sembra aprire ad alcuna possibilità di ripensamento. Michele Matera-Highsnob, 38 anni, vanta una carriera di almeno una ventina come autore e rapper anche se i suoi primi brani escono solo nel 2009, prima da solo sotto lo pseudonimo di M.Rock poi con il duo Bushwaka con cui ha inciso il suo primo album Pandemonium.
Due gli album da solista Bipopular e Yan;, due gli EP, Pretty Boy e Yin. Una ventina i singoli dei quali l’ultimo è proprio Abbi Cura di Te, presentato a Sanremo e 20esimo nella classifica finale del Festival dello scorso anno.