Non può concludersi l’anno senza un nuovo album di Drake: il rapper riesce a conquistare le classifiche con For all the dogs.
Drake è un artista che non lascia mai i suoi fan senza nuova musica per troppo tempo. Oltre a numerosi featuring con altri artisti, ha pubblicato album quasi ogni anno ultimamente. L’ultimo è arrivato nell’estate del 2022, “Honestly, Nevermind”, ed è stato come i suoi predecessori un grande successo.
Poi c’è stato un album in collaborazione con 21 Savage, sempre nel 2022, e qualche mese fa su internet si è cominciato a parlare di un nuovo album. Le voci sono state ben presto confermate e il 6 ottobre è finalmente arrivato “For All the Dogs”, il suo ottavo album in studio. Che, neanche a dirlo, una settimana dopo si trova già in cima a tutte le classifiche.
Drake torna con la sua musica e il consueto successo
L’annuncio dell’album è arrivato in un modo decisamente particolare. A metà luglio Drake ha pubblicato un libro di poesie e in una pubblicità per il libro ha inserito un QR code che rimandava a una pagina web totalmente bianca con su scritto “I made an album to go with the book… They say they miss the old Drake, girl don’t tempt me. For all the dogs“. La frase al centro è il titolo di una sua vecchia canzone. La prima era la conferma di un album in arrivo. L’ultima si è poi rivelata il titolo dell’album.
“For All the Dogs” è stato anticipato da un singolo promozionale in collaborazione con la cantante e rapper SZA, “Slime You Out”. Il singolo ha debuttato al primo posto della classifica americana. L’album è riuscito a fare ben di meglio: a una settimana dal suo rilascio, è risultato il disco più venduto in molti mercati musicali, compreso quello italiano.
Non si tratta poi di una grande novità: tutti gli ultimi album di Drake hanno avuto un grande successo, con molte delle canzoni che sono entrate in pochi giorni nelle classifiche di Spotify e certificazioni in tutto il mondo.
Dall’altra parte, però, questo album non sembra affatto godere del favore della critica. Le recensioni da parte delle principali testate giornalistiche americane sono state piuttosto tiepide, in alcuni casi decisamente negative. Drake, in realtà, non sembra più piacere ai critici da un bel po’, ma questo non gli ha impedito di raggiungere record su record per quanto riguarda il successo commerciale.
“For All the Dogs” si è classificato alla prima posizione nella classifica italiana, superando nella settimana di debutto diversi colleghi: lo stesso giorno dell’ultimo album di Drake sono stati rilasciati anche gli album di Roger Waters, membro dei Pink Floyd, che ha debuttato alla quinta posizione, e “Sensazione stupenda” di Tommaso Paradiso, che ha esordito invece alla settima posizione.