Ci sono libri sulle band che hanno fatto la storia della musica che bisogna avere nella propria libreria: ecco quali sono i 10 migliori.
Coniugare musica e lettura spesso è un’abitudine che in molti hanno. In effetti, non sono pochi coloro che quando leggono un libro magari abbinano l’ascolto di un disco musicale raffinato che possa far immergere ancor di più nella lettura.
C’è di meglio però: leggere un libro su una delle band che hanno fatto la storia della musica. Proprio così, ci sono alcuni libri che approfondiscono la nascita e il successo dei gruppi più famosi di sempre. Ecco quali sono e perché vale la pena leggerli.
Libri sulle band: i 10 più famosi da leggere assolutamente
I libri sulle band sono da leggere e scoprire non solo per i fan ma per chiunque ami la buona musica. Attraverso tali opere letterarie si possono scoprire curiosità e notizie in merito alla nascita delle più grandi canzoni o album della storia.
Il primo libro da non perdere è “Shout! Tutta la storia dei Beatles“. Questo libro permette di scoprire i segreti e le info su uno dei gruppi migliori mai esistito. Il secondo è “La grande storia dei Rolling Stones” nel quale viene analizzata la vita dei membri del gruppo capitanato da Mick Jagger e Keith Richards.
“Led Zeppelin” è il terzo libro che non può mancare nella casa di chiunque ami la buona musica. Come si può intuire, l’opera narra la genesi del gruppo di Robert Plant e soci. Con “Inside Out” si può leggere la prima autobiografia dei Pink Floyd, un altro tra i gruppi più iconici della storia del rock e non solo.
Per i fan di Freddie Mercury invece, il libro da non perdere è “Queen as it began“, un’opera che racconta i dettagli del gruppo, dai loro inizi all’apice del loro successo. Interessante anche il libro dell’autore Antonio Pellegrini intitolato “The Who. Long live rock“.
Chi è ancora un appassionato di hard rock deve acquistare e leggere “AC/DC. La storia illustrata“, così come chi ha sognato con gli U2 deve assolutamente avere in casa “A Dublino con gli U2: in tour tra i luoghi simbolo della band“.
Infine, gli ultimi due libri sulle band da non perdere sono “Heavy Bone. La grande storia del rock e del metal a fumetti“, una sorta di enciclopedia a fumetti sui migliori gruppi di questi generi e “Please Kill Me. Il punk nelle parole dei suoi protagonisti” che racconta episodi e storie legate a gruppi come i Velvet Underground, Sex Pistols e i Ramones.