Taylor Swift, il film concerto dell’Era’s Tour è il più visto di sempre

Primo week end da record per Taylor Swift e il suo film concerto dell’Era’s Tour con incassi stratosferici

Tutto come previsto. Secondo i dati comunicati ufficialmente dalla catena di cinema americana AMC il film-concerto The Eras Tour di Taylor Swift è il film-concerto con i maggiori incassi nella storia nazionale americana.

Taylor Swift, record polverizzato

Polverizzato il primato precedente che apparteneva con 73 milioni di dollari nel corso del fine settimana di apertura a Justin Bieber con Never Say Never del 2011. Stando alle cifre comunicate da AMC Taylor Swift ha incassato solo negli Stati Uniti poco meno di 100 milioni di dollari.

Dopo l’anteprima limitata a pochissime sale nella giornata di giovedì, cui ha partecipato anche Taylor Swift nel corso della premiere di Los Angeles, il film è uscito in 3850 sale nordamericane, e in oltre 4000 sale in tutto il resto del mondo.

Biglietti in vendita a 19.89 dollari per gli adulti e 13.13 dollari per bambini e anziani. Un altro vezzo preteso dalla cantante: che ha voluto anticipare l’uscita del film il 13 ottobre mettendo il biglietto a prezzo ridotto a 13.13, il suo numero portafortuna.

Un successo annunciato

Per la verità non è che Taylor Swift avesse bisogno di molta fortuna considerando che tutte le previsioni della vigilia lasciavano intendere che il suo sarebbe stato un autentico trionfo, paragonabile a quello del tour che si appresta a battere tutti i record per numero di biglietti venduti e incassi viaggiando abbondantemente oltre il miliardo di dollari dopo il primo segmento nordamericano e in attesa del suo trasferimento in Sudamerica, Oriente, Australia ed Europa.

Taylor Swift alla prima del suo film
Taylor Swift alla prima del suo film – Credits Taylor Swift Official (VelvetMusic.it)

Il film segue di pari passo i numeri da record dei suoi ultimi dischi e della trionfale tournee che l’anno prossimo passerà anche dal nostro paese con due concerti a San Siro, il 13 e il 14 luglio.

Da record anche le vendite di gadget: magliette, cappelli e braccialettini dell’amicizia. Ma anche spille e persino confezioni di popcorn, dolci e bibite personalizzate. Per fare i conti del cosiddetto ‘indotto’ ci vorranno ancora diversi giorni. Ma tutto lascia pensare che Taylor Swift possa puntare serenamente a un altro record assoluto.

Testa a testa con Michael Jackson

Perché se il film concerto più visto nel corso del primo fine settimana di programmazione era quello di Justin Bieber, quello che ha incassato di più in assoluto nel mondo è ancora This is It, di Michael Jackson. Il film, pubblicato nel 2009, raccoglieva le prove generali del suo ultimo show di Londra. Un concerto mai andato in scena perché il Re del Pop morì tragicamente prima di salire sul palco, stremato dalla fatica delle prove, dal suo perfezionismo maniacale e da una massiccia dose di farmaci, analgesici e antidolorifici prescritti da quello che era il suo medico personale.

Gadget e Merchandise a tena per il film di Taylor Swift
Gadget e Merchandise a tena per il film di Taylor Swift – Credits Gadget e Merchandise a tena per il film di Taylor Swift Italia (VelvetMusic.it)

This Is It, distribuito in tutto il mondo, ha incassato al botteghino globale oltre 380 milioni di dollari: home video esclusi.

Stando alle proiezioni solo nel corso del primo fine settimana, considerando anche gli incassi internazionali, Taylor Swift: The Eras Tour sarebbe già oltre i 150 milioni di dollari di incasso.

Miss 57%

Un business formidabile per la cantautrice. Il film, girato ad agosto nel corso dei sei spettacoli allestiti nel gigantesco SoFi Stadium di Inglewood (Los Angeles), in California, è costato poco più di 15 milioni di dollari. Alla cantante andranno il 57% delle entrate totali dei biglietti. Il che significa in tre giorni di programmazione negli Stati Uniti Taylor Swift ha guadagnato 55 milioni di dollari.

Accoglienza trionfale nelle sale da parte di un esercito di Swifties: con qualche polemica da parte di spettatori un po’ più ‘seduti’ che hanno accolto in modo non altrettanto festoso la scelta dei fan della cantante di cantare a squarciagola ogni singola canzone improvvisando balletti di gruppo per le due ore e mezza della proiezione.

Secondo le previsioni il film resterà in programmazione per almeno un mese in tutto il mondo. Due negli Stati Uniti dove nelle grandi città arriverà fino al periodo natalizio.

Sui social è già gara tra i fan per chi lo vedrà più volte. Ovviamente l’obiettivo è raggiungere un minimo di 13 proiezioni…