Morgan sta vivendo una vera e propria rinascita: il ritorno in TV come giudice al talent show, ora il nuovo album
È tornato a X-Factor dopo 9 anni di assenza da dietro il bancone dei giudici, sintomo di un momento d’oro per Morgan che pare stia rimettendo ogni pezzo della propria vita al pezzo giusto. Non solo, perché ora sono trapelati nuovi dettagli sul suo prossimo album da solista – l’ultimo di inediti è del 2007 intitolato Da A a A.
Sotto l’occhio attento di Egea Music, il cantautore ha composto infatti una nuova raccolta di canzoni su cui però ancora aleggia un velo di mistero. Non si sa molto né sui temi trattati né su quanti brani ci saranno all’interno; accontentarsi intanto di avere titolo e data d’uscita forse è la cosa migliore.
Morgan presto fuori col suo nuovo album: si intitola …e quindi, insomma, ossia
Il suo terzo disco di inediti sarebbe già dovuto uscire da qualche tempo fa, Morgan aveva parlato di una possibile pubblicazione poco prima del Festival di Sanremo di quest’anno ma pare che poi non si sia fatto più nulla. Da A a A del 2007 è l’ultimo album in cui ha riversato canzoni proprie – Italian Songbook Vol.2 è invece del 2012 – il prossimo vedrà la luce per l’etichetta Egea Music.
Il cantautore sembra stia almeno cercando di mettersi in carreggiata, a dimostrazione il suo sì alla richiesta di partecipazione in veste di giudice alla diciassettesima edizione di X-Factor. Per non parlare del successo ottenuto in seconda serata su Rai 2 con la trasmissione Stramorgan. L’interruzione del lunghissimo silenzio discografico ne è solamente l’ennesima conferma, ora non resta che attendere il prossimo 19 novembre (così si legge su Instagram) per capire in che direzione si sia orientato stavolta con il suo “… e quindi, insomma, ossia”.
L’annuncio ufficiale è arrivato da diverse settimane, era stato lo stesso Marco Castoldi sulla sua pagina Facebook a scrivere: “L’album del decennio. Preparatevi, l’album definitivo. Musica da temere, canzoni per i coraggiosi, genere sconveniente. È in arrivo, siatene turbati. Siatene”.
Sappiamo già che a ispirarlo è stato il suo stesso libro Parole d’aMorgan pubblicato a settembre per Baldini e Castoldi, dove ha raccolto numerose poesie commentate in versi da Pasquale Panella (oggi ha 73 anni, autore per Lucio Battisti negli album post Mogol). Ne avrebbe selezionate alcune per ricamare sopra i brani finiti poi nella tracklist.
In attesa di vederlo, dunque, anche nei live di X Factor dove spera di portare a casa la vittoria come giudice, i fan di Marco Castoldi, hanno già fatto partire il countdown per il nuovo album.