Fuori da pochissimo la collaborazione tra due talenti cristallini della scena hip hop italiana come Madame e Nitro che uniscono le forze per una traccia bomba.
“Parla di quelle notti in cui proprio non riesci a dormire”, l’ha descritta così Nitro la traccia messa a disposizione di tutti i suoi fan. Al suo fianco niente meno che Madame, in forma smagliante sul beat di Mike Defunto.
Uno sfogo, il loro, che nasce dal tormento dell’insonnia, il buio e la notte mettono in luce gli spigoli più acuminati del carattere, l’insoddisfazione nei confronti della propria persona; nell’alcol uno scudo da malinconia e rabbia.
Tutto questo riassunto in maniera esemplare in 3 minuti e 16 secondi dai due che condividono le origini vicentine, Too late è la prima collaborazione in assoluto. “Too late è una di quelle notti per me e Francesca”, ammette e poi aggiunge: “Una notte per chi crea e non sopporta vedere il tempo passare senza avere l’occasione di lasciare il segno per sé e per gli altri”.
Nitro è uscito ad aprile con il suo ultimo album di inediti Outsider e ha appena terminato il suo fortunato tour estivo, i live riprenderanno solamente a dicembre con l’Outsider Winter Tour.
La carriera di Nitro: dalla vita di provincia al clamoroso successo fino alla collaborazione con Madame
Così come Madame, anche Nicola Albera – in arte Nitro – è delle parti di Vicenza. Del 30enne di certo non si può dire che abbia saltato la gavetta. Anzi, è stato proprio il periodo passato in ombra a renderlo ciò che è oggi ovvero un punto di riferimento luminosissimo per la scena hip hop italiana. Le sue prime esperienze risalgono addirittura al 2007, per la prima volta si esibisce al Tecniche Perfette.
Registra i suoi primi lavori a partire dal 2010 con la crew Gioventù Bruciata, quando irrompe sulla scena esce con l’album Born2Burn. Nel 2012 si fa notare anche in TV partecipando all’iconico programma MTV Spit, arrivando secondo solamente dietro a un gigante del rap italiano come Ensi. Il punto di svolta è l’entrata in Machete, nel team trova Salmo, El Raton, Enigma.
È il suo anno fortunato visto che la definitiva consacrazione arriva sempre nel 2012 quando Fabri Fibra lo chiama per collaborare alla traccia Felice per me all’interno del suo disco Casus Belli. Il suo primo album vero e proprio è invece del 2013, intitolato Danger, a questo seguono Suicidol del 2015, No Comment del 2018, GarbAge del 2020 e l’ultimissimo Outsider di aprile per Arista Records.
A breve intanto partirà il suo Outsider Winter Tour per promuovere l’ultima fatica anche nel mese di dicembre: sarà il primo a Bassano del Grappa, l’indomani ad Alba poi il 5 a Milano, il 7 a Trento, l’8 a Pordenone, il 15 a Brescia, il 16 a Firenze, il 20 Roma e chiuderà poco prima di Natale, il 21 dicembre a Napoli.
Per Nitro, dunque, è un periodo importante culminato nella collaborazione con Madame.