I tre singoli più venduti nella discografia italiana vedono tutti la partecipazione di Blanco: un successo costante per l’artista bresciano.
Blanco è stata una vera e propria rivelazione per il panorama musicale italiano. Notti in bianco è senza alcun dubbio il brano che ha dato una scossa all’intensa carriera dell’allora diciottenne Riccardo Fabbriconi. Questo brano, infatti, ha acceso l’attenzione su Blanco e il suo produttore, nonché socio fidato Michelangelo. Notti in bianco ha appassionato sin da subito il pubblico grazie all’esplosione di emozioni che l’artista è solito trasmettere nei suoi brani: una sorta di urlo all’amore (in questo caso all’addio), con delle note e un testo che sono la rappresentazione perfetta dei sentimenti trasmessi dall’artista. Negli scorsi giorni, non a caso, Fimi ha certificato il settimo disco di platino al brano.
Riccardo Fabbriconi, questo il vero nome di Blanco, inoltre, vanta la nomina dell’artista ad aver ottenuto i tre singoli più venduti nella discografia italiana. Notti in bianco, il brano che ha segnato questa ascesa non è dunque l’unico singolo ad aver ottenuto un successo esponenziale. Ad aggiungersi a questo traguardo è stata la sua collaborazione con Sfera Ebbasta in Mi fai impazzire (ancora in testa alla classifica con otto dischi di platino), e con Mahmood in Brividi.
Il fenomeno Blanco: la scalata al successo e tre vette in classifica
Corre l’anno 2020 e l’artista esordisce con Notti in Bianco, successivamente all’uscita del brano Belladonna (Adieu). L’esplosione segue l’apparizione in La Canzone Nostra nell’album Obe di Mace, insieme a Salmo. Poi l’arrivo di un’altra collaborazione, questa volta con Sfera Ebbasta che vede l’uscita di Mi fai impazzire, brano che anticipa l’album di esordio Blu Celeste, anch’esso destinato a scalare le classifiche musicali. Il brano si rivela un successo sin da subito, diventando un tormentone dell’estate 2021 e raccogliendo ad oggi quasi 50 milioni di visualizzazioni e 170 milioni di stream su Shopify.
Anche il terzo brano non è stato da meno: Brividi, annunciato da Amadeus come una delle sorprese del Festival di Sanremo 2022, non ha tradito di certo le aspettative. La sua partecipazione trionfante l’ha portato diretto sul palco dell’Eurovision Song Contest di Torino 2022. Nonostante sia stato uno dei brani più ascoltati in 28 paesi, Brividi non vince la kermesse europea, ma ciò non toglie che rimane tuttora tra i tre singoli più venduti nella discografia italiana.
Blanco firma tutti e tre i brani, seppur due solamente in collaborazione. Il successo del giovane ragazzo bresciano è stato seguito dal singolo con Mina, Un briciolo di allegria e Innamorato, confermando ancora una volta il talento dell’artista in continua crescita.