Il concorrente di “Tale e Quale Show” aveva già stupito tutti con le sue doti canore al primo provino per X Factor, nel 2017.
Lorenzo Licitra è uno dei concorrenti della nuova edizione di Tale e Quale Show ed è decisamente uno dei più apprezzati. E non è neanche difficile capire perché: in uno show in cui i concorrenti devono imitare i cantante, il giovane Licitra ha dalla sua parte una voce molto potente, che ha già conquistato molti consensi in passato.
Gran parte del pubblico di Rai 1 potrebbe non aver mai sentito il suo nome prima d’ora, ma Lorenzo Licitra ha già conquistato un primato in vita sua: la vittoria all’undicesima edizione di X Factor Italia, nel 2017. Il giovane cantante fa parte però della sfortunata rosa di vincitori del talent che non sono riusciti a sfondare immediatamente dopo il successo nel talent show (un gruppo molto nutrito, per la verità).
All’epoca, Licitra aveva probabilmente risentito di un’immagine e uno stile non particolarmente vendibili nel mercato musicale odierno. C’è solo una cosa di lui che nessuno ha mai messo in dubbio: la potenza della sua voce, evidente già dalla prima esibizione ai provini di X Factor.
Un talento indiscusso: quando Lorenzo Licitra conquistò i giudici di X Factor
Nelle ultime settimane Lorenzo Licitra ha conquistato il pubblico di “Tale e Quale Show” con le sue esibizione di “Fai rumore”, di Diodato, “Sign of the Times” di Harry Styles e “Due vite” di Marco Mengoni. Il cantante riceve sempre giudizi molto positivi da parte della giuria composta da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio, e si trova molto spesso in cima alla classifica dei preferiti.
Le sue qualità canore, però, non sono affatto una sorpresa. Nel 2017 Licitra aveva vinto X Factor a sorpresa, battendo durante l’ultima sfida niente meno che i Måneskin. Fu una vittoria molto discussa, perché già al tempo era chiaro che la band romana aveva molti più assi nella manica da giocare a livello discografico.
Licitra, però, riuscì a conquistare tutti grazie alla sua voce e alla sua padronanza del canto lirico. L’artista, infatti, si esibisce come tenore da quando aveva 16 anni e già al tempo di X Factor aveva avuto modo di cantare in diverse occasioni importanti in giro per il mondo.
Quando si presentò a X Factor, il cantante riuscì a conquistare il “sì” da parte di tutti e quattro i giudici (che al tempo erano Fedez, Levante, Mara Maionchi e Manuel Agnelli). In quell’occasione, Licitra scelse di stupire tutti con una versione jazz di “Like a Prayer” di Madonna.
Dopo l’esperienza a X Factor, Licitra non riuscì a raggiungere un grande successo commerciale: il suo primo e unico album, “In the Name of Love”, uscì l’8 dicembre 2017 e riuscì a raggiungere solo la ventiquattresima posizione della classifica dei più venduti.
Nonostante questo, Licitra non ha mai smesso di lavorare con la musica. Anzi, le sue qualità canore gli sono valse l’invito a diversi eventi importanti, come quando fu chiamato a cantare all’evento “Change the World United Nation”, svoltosi al Palazzo di Vetro dell’Onu a New York nel 2018 (primo e unico italiano a ricevere questo invito).
Ora Licitra è impegnato con “Tale e Quale Show”, un programma che gli permette di dimostrare tutte le settimane la sua bravura nel canto. E chissà che non possa anche segnare una nuova epoca della carriera discografica di questo artista.