L’impressionante richiesta dei fan spinge gli organizzatori ad ampliare ed estendere i concerti di Vasco Rossi a Milano e Bari
Ennesimo Record. Vasco Rossi aggiunge tre date a Milano e raddoppia quella di Bari portando il suo Vasco Live 2024 a nove date complessive. E sono comunque troppo poche rispetto a quella che è stata l’incredibile risposta da parte del pubblico.
Vasco Rossi, quattro date in più
I primi show dal 7 al 12 giugno a San Siro sono andati polverizzati in nemmeno un’ora. In tutto i biglietti venduti immediatamente dopo l’apertura della prevendita erano 240mila. E come prevedibile sono stati spazzolati via in un lampo lasciando la stragrande maggioranza dei fan in coda davanti agli sportelli elettronici on line a bocca asciutta.
Stando alle voci, per altro piuttosto informate e concrete, Vasco Rossi avrebbe chiesto addirittura dieci date a San Siro, una ipotesi caldeggiata anche dagli organizzatori dello show che avrebbero avuto modo di massimizzare gli sforzi di allestimento del palco, molto imponente. Ma il ‘no’ è arrivato dal Comune di Milano che è proprietario dello stadio e deve gestire la complessità dell’impatto di eventi di massa come questi con traffico e proteste degli abitanti.
Le regole di San Siro
Il comitato degli abitanti di San Siro da molti anni si lamenta del fatto che i molti concerti in programma tra Ippodromo e Stadio stanno diventando un fattore troppo invasivo. Di qui la decisione del Comune di mettere un tetto al numero di concerti. In tutto i grandi eventi dovrebbero essere non più di 34: e concederne un terzo a Vasco Rossi avrebbe significato limitare la programmazione di altri show che potenzialmente potrebbero arrivare a Milano nell’estate 2024.
Il tutto considerando la conferma del doppio show di Taylor Swift 13 e 14 luglio e le voci sempre più insistenti di uno storico ritorno di Bruce Springsteen, pare, a inizio giugno: non ancora confermato.
Il tour di Vasco dunque si estende con altre date: tre a Milano e una a Bari. Il suo concerto andrà in scena il 15, 19 e 20 giugno a San Siro e il 26 giugno allo stadio di Bari. In realtà ci sarebbe margine per aggiungere altre date ma, come detto, è molto difficile che il Palazzo Marino possa concedere una deroga in tal senso.
I record di Vasco
In ogni caso Vasco Rossi si toglie un’altra soddisfazione battendo il suo stesso record di permanenza a San Siro con 36 concerti: più di chiunque altro. I biglietti sono in vendita dalle 11 di questa mattina alle 12 per gli iscritti al Blasco Fan Club. Prevendita aperta per tutti gli altri da domani, stessa ora.
Resta comunque la possibilità che il tour possa estendersi ad altre città. Sicuramente ci sarà una data #0, la cosiddetta prova generale del tour davanti al pubblico che di solito è quello composto da fan club e ospiti speciali. Lo scorso anno Vasco scelse Rimini che ha già dato la sua disponibilità anche per questa stagione. Resta da capire se, e come, Vasco e gli organizzatori decideranno di estendere ulteriormente il tour in altre location.
Vasco è attualmente in rotazione con Gli Sbagli che Fai, il suo ultimo singolo, colonna sonora del docufilm Vasco Rossi il Supervissuto che sta registrando numeri importanti su Netflix confermando un amore incondizionato che lo rende il musicista italiano più amato di tutti i tempi.
Questa la lista completa delle date del Vasco Live 2024
7 Giugno Milano Stadio San Siro
8 Giugno Milano Stadio San Siro
11 Giugno Milano Stadio San Siro
12 Giugno Milano Stadio San Siro
15 Giugno Milano Stadio San Siro
19 Giugno Milano Stadio San Siro
20 Giugno Milano Stadio San Siro
25 Giugno Bari Stadio San Nico
26 Giugno Bari Stadio San Nico